App, Software e Strumenti

I 6 migliori strumenti di digital marketing per far crescere il tuo business

Sai quanti strumenti di marketing esistono al giorno d’oggi? Centina di migliaia. E ne nascono di nuovi quotidianamente.

Conoscere quali sono i migliori, soprattutto in relazione al tuo business ed alla tua attività, potrebbe essere un vero “game changer” che ti darà la possibilità di guadagnare un vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi concorrenti. Utilizzare il giusto tool, nel modo corretto ed al momento esatto, potrebbe fare la differenza tra il successo ed il fallimento di una campagna di marketing.

Tuttavia, essere a conoscenza della totalità dei tool di marketing presenti sul mercato non è possibile. Sono troppi e, come detto in precedenza, ne nascono di nuovi giorno dopo giorno. Ti rimangono due soluzioni: salvarti tutti gli strumenti di cui vieni a conoscenza in una cartella del tuo PC od in un file Excel, oppure affidarti ai numerosi aggregatori di strumenti di marketing come Ultimate Tools, il quale raccoglie tutti i migliori strumenti di marketing presenti sul mercato, li filtra e te li consiglia in modo che tu possa avere sempre a portata di mano un elenco completo di tutti i tool di marketing.

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere quelli che consideriamo i 6 migliori tool di web marketing che ogni appasionato di questa disciplina deve assolutamente conoscere. Se non li hai mai provati, non preoccuparti: ogni business ha bisogno di strumenti differenti. Conoscerli però è d’obbligo.

Webflow

Se sei una persona che ama creare cose ma non vuole passare ore del tuo tempo a progettare e costruire siti web, allora questo è lo strumento che fa per te.

Webflow è un website builder creato dai designer per i designer. È un tool semplice e completo, pensato per creare siti web dall’aspetto innovativo, reattivi e dal design accattivante. Inoltre, offre agli sviluppatori la stessa potenza dei web designer professionisti senza avere alcuna capacità di progettazione. Una delle migliori caratteristiche di Webflow è che fornisce l’editing visivo in tempo reale per dispositivi mobili e desktop; non c’è più bisogno di preoccuparsi di creare versioni diverse per piattaforme diverse!

Webflow ti consente di creare siti aziendali senza la necessità di alcun codice HTML o CSS. Una delle sue principali funzionalità è sicuramente il drag-and-drop, il quale ti permette di trascinare e rilasciare widget, e modificare liberamente tutta la grafica del tuo sito web.

Canva

Passiamo ad uno dei tool più conosciuti ed apprezzati da qualsiasi persona lavori nel mondo del marketing digitale: Canva.

Canva è uno strumento gratuito e facile da usare, che ti consente di creare fantastici progetti grafici senza alcuna competenza di progettazione o formazione. Puoi scegliere tra migliaia di modelli per realizzare ogni tipo di grafica: la tua foto di copertina di Facebook, volantini, presentazioni, diapositive powerpoint, inviti, infografiche, post sui social media e molto altro ancora.

La parte migliore di Canva? Non è necessaria alcuna competenza nella progettazione grafica; tutto ciò di cui hai bisogno è la tua creatività!

Ha un blog o un sito web? Ha bisogno di una grafica fantastica per esso ma non sa da dove cominciare? Se è così, Canva è lo strumento perfetto per te! Con tonnellate di font e layout, oltre a centinaia di immagini di alta qualità e modelli facili da usare, questo software di design grafico online gratuito darà al suo sito l’aspetto professionale che merita.

MailerLite

Mailerlite è un software per l’email marketing fondato nel 2012 che ti consente di creare i tuoi modelli di e-mail, gestire gli abbonati, inviare le tue e-mail e monitorare le prestazioni della tua campagna. Sfruttando questo strumento sarai in grado di tenere traccia dei dati sulle e-mail inviate, del numero di aperture, dei clic, i rimbalzi e le cancellazioni, analizzando il coinvolgimento dei tuoi utenti.

Oltre a tutte questu funzioni, Mailerlite da anche la possibilità di vedere quante persone hanno aperto un’e-mail e quante hanno cliccato sui link all’interno del messaggio e quante si sono cancellate dalla mailing list.

Mailerlite è disponibile in 45 paesi con 31 lingue e valute. I modelli per la realizzazione delle maill sono drag-and-drop, il che semplifica la personalizzazione della tua campagna senza bisogno di competenze di progettazione.

ActiveCampaign

ActiveCampaign è una piattaforma per l’email marketing che ti aiuta a ottimizzare le tue campagne e-mail e che offre una serie di funzionalità sia per le piccole che per le aziende di livello aziendale. Questo strumento ha la capacità di personalizzare le e-mail, creare trigger automatici e analizzare i risultati. Active Campaigns fornisce anche una varietà di modelli pronti all’uso, assieme alla possibilità di personalizzarli, nonché una soluzione CRM integrata.

Con Active Campaign potrai creare messaggi personalizzati che verranno inviati ai tuoi clienti al momento giusto, oltre a segmentare i tuoi elenchi in gruppi in base a criteri specifici in modo da inviare sempre e-mail mirate. Infine, grazie allo strumento di personalizzazione della posta elettronica integrato, sei in grado di creare contenuti estremamente personalizzabili da inviare alla tua lista di contatti.

Google Analytics

Passiamo ad uno dei tool più conosciuti in assoluto nel mondo del marketing: Google Analytics.

Google Analytics è un servizio di analisi web offerto da Google che traccia e riporta il traffico del sito web. Fornisce sia versioni gratuite che a pagamento, l’ultima delle quali aggiunge capacità di analisi più approfondite

La maggior parte dei siti web usano Google Analytics per tracciare il comportamento dei loro visitatori sul loro sito, ma può anche essere usato per altre cose, come tracciare le conversioni o determinare quanto sia stata efficace una campagna pubblicitaria. Il processo per installarlo nel tuo sito web è relativamente semplice: imposta il tuo account con Google Analytics, aggiung il codice alle pagine del sito (manualmente o attraverso uno dei tanti plugin) e poi sfrutta i rapporti forniti per vedere ed analizzare i dati raccolti.

Hubspot

Finiamo questa breve classifica con uno strumento indispensabile per qualsiasi azienda che abbia a che fare con una base clienti importante.

Hubspot è un CRM ed una piattaforma di marketing automation che fornisce strumenti per aiutarti a creare, pubblicare e monitorare i tuoi contenuti in modo da poter conoscere al meglio le persone che contano di più per il tuo business: i tuoi clienti! Le caratteristiche di questo software includono inbound marketing, gestione dei social media, lead scoring, email marketing e analisi dei comportamenti online.

Grazie a questo strumento sarai in grado di conoscere tutto, ma proprio tutto dei tuoi clienti, riuscendo così a creare delle campagne di marketing su misura e personalizzate.

LEGGI ANCHE:
Le migliori strategie digitali da intraprendere, intervista a CBDMania
I trend del 2022, di cosa sentiremo parlare sul web

Back to top button