Tecnologia

Hyperloop: presto un sistema di trasporto a levitazione magnetica più veloce dell’aereo

Il futuro è sempre più vicino ed entro il 2025 potremmo sfrecciare, in tutta sicurezza, su un sistema di trasporto a pod levitante ad alta velocità chiamato Hyperloop, ed entro il 2030 l’operazione sarà possibile anche per le attività commerciali.

Infatti la Virgin Hyperloop, la compagnia di trasporti americana presieduta dal miliardario Richard Branson, ha effettuato il primo test in sicurezza con persone a bordo. Finora erano stati eseguito oltre 400 test senza passeggeri.

hyperloop

Il sistema funziona attraverso la levitazione magnetica, un lungo elettromagnete che riveste il fondo di un tubo elettrificato che genera campi elettromagnetici.

Questi campi elettromagnetici, a loro volta, fanno girare un rotore a bordo di ciascun pod.

Il sistema è molto silenzioso e veloce, i due tester Josh Giegel, lo chief technology officer e Sara Luchian, direttore dell’esperienza dei passeggeri, hanno viaggiato ad una velocità di 107 mph (172 km / h).

levitazione magnetica hyperloop

Grazie a questo mezzo, un viaggio tra New York e Washington, oltre 300 km in linea d’aria e più di 4 ore di viaggio, richiederebbe solo 30 minuti. Sarebbe due volte più veloce di un volo su jet commerciale e quattro volte più veloce di un treno ad alta velocità.

In un comunicato stampa di Virgin Hyperloop, Branson ha detto:

Negli ultimi anni, il team di Virgin Hyperloop ha lavorato per trasformare in realtà la sua tecnologia rivoluzionaria.
Con il test di successo di oggi, abbiamo dimostrato che questo spirito di innovazione cambierà di fatto il modo in cui le persone di tutto il mondo vivono, lavorano e viaggiano negli anni a venire.

hyperloop

L’Hyperloop che ha sede a Los Angeles, immagina un futuro in cui pod galleggianti sfrecceranno a 966 km/h carichi di passeggeri e merci.

Non solo Branson, anche la canadese TransPod e la spagnola Zeleros stanno testando sistemi di trasporto simili, rivoluzionando il presente per il trasporto di merci e persone in sicurezza, senza traffico e i danni ambientali delle auto a benzina.

Leggi anche:
Cina: il teletrasporto quantistico è realtà!
Servizi essenziali per gli anziani durante la situazione di emergenza Covid
Lamborghini e Xiaomi presentano il nuovo Ninebot GoKart Pro Lamborghini Edition
In Giappone è possibile acquistare la riproduzione funzionante dello scooter di Weathering with you (La ragazza del tempo)

Back to top button