Tecnologia

Un Hoverboard di Ritorno al futuro funziona (quasi) per davvero in un esperimento dei fan (VIDEO)

Marty McFly in “Ritorno al Futuro”, fluttuava con il suo hoverboard volante già nel 2015, quando il protagonista dell’amata saga, solcava l’aria a bordo di un volopattino; già, si chiama anche così.

A sei anni di distanza da quella fatidica data, ancora nessuno utilizza un hoverboard volante con la nonchalance di una bicicletta. Anche perché nessuno, nonostante i vari tentativi, ne ha ancora messo a punto uno.

hoverboard ritorno al futuro

Un Hoverboard (quasi) funzionante

Jimmy, uno studente di ingegneria meccanica presso l’Università di Waterloo, insieme a James Hobson, l’alias di l’Hacksmith, un ingegnere canadese col desiderio di rendere realtà gli oggetti di scena della cultura pop, hanno lavorato su un modello di hoverboard volante in perfetto stile Ritorno al futuro.

I due hanno postato alcuni video in cui ne mostrano la lavorazione, con tanto di incendi occasionali, e spiegano come sono giunti al risultato mettendosi nei patti di Marty e Doc.

Dopo 11 minuti di filmato, è possibile vedere il vero test che mostra il prototipo librarsi grazie a una serie di potenti magneti rotanti. Tuttavia il volo avviene solo quando si è sopra una lastra di acciaio, noto buon conduttore metallico.

Per poter funzionare, l’hoverboard deve trovarsi sopra l’acciaio perché utilizza correnti elettriche, in sostanza i magneti rotanti dello skate volante, creano campi magnetici che creano correnti elettriche circolari sul pavimento in acciaio.

Queste correnti elettriche rotanti generano esse stesse campi magnetici, che si oppongono a quelli creati dai magneti rotanti generando il volo stazionario.

volopattino
Hacksmith Industries

Si tratta della miglior versione dell’ambìto hoverboard ispirato dal film, si libra davvero e sembra semplice da guidare. Un precedente prototipo, proposto dalla Lexus, necessitava di un raffreddamento fino a -197 ° C con azoto liquido.

Tuttavia, dato che la strada deve esser un buon conduttore, anche questo modello di hoverboard presenta un limite. Non resta che aspettare i prossimi Doc e Marty che ci regaleranno il definitivo hoverboard pronto a sfrecciare sulle nostre strade.

Leggi anche:
Un Iron Man improvvisato sorvola l’aeroporto di Los Angeles con un Jetpack, l’FBI è sulle sue tracce
Gli scienziati fanno saltare in aria il loro laboratorio dopo aver creato un potente magnete
Ritorno al Futuro esce con una collection definitiva per i suoi 35 anni
Hyperloop: presto un sistema di trasporto a levitazione magnetica più veloce dell’aereo
Youtuber realizza una versione funzionante dell’arco di Hawkeye (VIDEO)

Back to top button