Cinema, Film e Serie Tv

Hideaki Anno al lavoro per un film su Ultraman

La serie diventerà un lungometraggio per Netflix

Conoscete Ultraman? La serie di fantascienza giapponese anni 60 in cui un supereroe alieno – della legione degli “ultra” – combatteva contro criminali extraterrestri per proteggere la Terra? Bene, l’opera famosa per i combattimenti tra persone in costumoni da mostri, avrà una nuova trasposizione.

Già di recente abbiamo avuto un sequel su Netflix – non canonico – ma il lungometraggio in questione vanterà la regia e la penna di Hideaki Anno.

PERCHÉ HIDEAKI ANNO ALLA GUIDA DI ULTRAMAN?

Per chi non lo sapesse, Hideaki Anno è uno sceneggiatore e scrittore giapponese, famoso per aver cercato di mostrare al grande pubblico che potenziale filosofico potessero avere le serie di animazione del genere Mecha; obiettivo che provò a realizzare con Punta al top! Gunbaster, un’opera troppo complicata per il pubblico e che fu successivamente evoluta nel famosissimo Neon Genesis Evangelion. In quest’ultimo tentativo, Anno riprese – in modo più semplice – le tematiche del predecessore, riuscendo a raggiungere grandi consensi.

Adesso, lo sceneggiatore è ufficialmente al lavoro per lo “Shin Ultraman”, film che omaggerà la serie classica andata in onda in Giappone dal 1966 al 1967 ed arrivata in Italia agli inizi degli anni ’80.

Insieme a lui ritroviamo Shinji Higuchi, regista che aveva già collaborato con Anno per Shin Godzilla e che, visto il risultato finale del film, un piccolo brivido di paura potrebbe risalire lungo la schiena dei fan storici.

Inoltre, sarà proprio lo Studio Khara – fondato dallo stesso Anno con membri storici della Gainax – a condurre la produzione del film. E’ giusto ricordare che dopo la realizzazione di Gurren Lagann nel 2007 e di Ponyo sulla scogliera del 2008, la casa si è occupata di prodotti come il film Rebuild of Evangelion e del manga Evangelion Iron Maiden (in cui i protagonisti della serie vivono nel mondo parallelo scolastico immaginato da Shinji durante il finale della serie originaria).

Incrociamo le dita nella speranza che la qualità di questo nuovo sforzo della Khara sia superiore ai lavori decisamente nella media degli ultimi tempi.

Leggi anche:
La Maledizione di Evangelion: le origini del mito
Godzilla, Minaccia sulla Città: Recensione (occhio agli spoiler)
I migliori piloti di robottoni al mondo, la top 10

Back to top button