Cultura e Società

Novità sul Gundam delle Olimpiadi tra benedizioni shintoiste e tour della base (FOTO)

Dopo averlo visto in costruzione, averlo immortalato mentre alza il dito medio ed aver scoperto la sua cabina di pilotaggio, eccoci tornati a parlare della mascotte delle Olimpiadi di Tokyo.

Secondo quanto riferito, il 29 giugno si è tenuta la cerimonia di benedizione dell’imponente mecha. Alcuni sacerdoti shintoisti hanno benedetto la testa del robottone.

Quando hanno fatto i test preliminare per fargli muovere i primi passi, alcune settimane fa, potreste aver notato la mancanza della testa… Bene, erano in attesa della benedizione!

Un Gundam “benedetto”

Ma perché un sacerdote shintoista dovrebbe benedire un gigantesco mecha?

Molto probabilmente era una misura preventiva per scoraggiare gli spiriti maligni a possederlo. Voglio dire, avete mai visto i film della bambola assassina? E se questa cosa fosse posseduta?

gundam

Fortunatamente non sono state installate armi o laser reali, ma non si sa mai. Ci sono stati troppi film e serie in cui qualcosa con la tecnologia va storta, si vuole evitare ogni possibile (?) scenario.

Il gundam delle Olimpiadi doveva debuttare in Giappone questo ottobre e mantenersi attivo fino all’ottobre del 2021, ma a causa del COVID-19 la sua permanenza potrebbe durare un po’ di più, volendo sfruttarlo anche come attrazione turistica.

Potremmo essere in grado di vederlo già questo ottobre se residenti in Giappone, ma rinvieranno l’apertura ufficiale fino a nuovo avviso.

Per l’occasione verrano mostrati Model Kit di Gundam speciali per commemorare l’evento – che sono un tipo di kit di montaggio molto diffusi in Giappone che stanno di recente spopolando anche da noi in occidente.

La base a Yokohama

Inoltre, sarà possibile effettuare un tour della base suddivisa così:

yokohama

ACADEMY Una struttura espositiva in cui è possibile conoscere il design, la costruzione e la struttura del “Moving Gundam”. Sarà possibile conoscere le varie tecnologie utilizzate per costruire il Gundam.

SALA CONFERENZE Uno spazio di comunicazione per i talk show, le conferenze, le presentazioni di ricerca ed i workshop. Sono inoltre previsti collegamenti in rete tra aziende, istituti di ricerca e scuole.

THE GUNDAM BASE YOKOHAMA spazio dedicato ai gunpla con posti limitati. Sarà presente un negozio che vende vari prodotti originali ed esclusivi.

GUNDAM Cafe YOKOHAMA
Un locale commerciale con menù originale legato a Gundam e dove si può gustare la cucina locale di Yokohama.

Il tutto non è ancora aperto ai turisti, ma volendo si può pianificare di vederlo quando saremo in grado di viaggiare nuovamente in Giappone.

Leggi anche:
I migliori piloti di robottoni al mondo, la top 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button