Attualità

Greta Thunberg è la Persona dell’anno per il TIME

Greta Thunberg, sedici anni e un’innata volontà di salvare il suo pianeta. Sembra la trama di un film di fantascienza e invece è la realtà che le è valsa un titolo mai ricevuto da una persona così giovane. L’attivista svedese è stata nominata Persona più influente dell’anno dal Time, che come ogni anno ha stilato la sua lista delle 100 personalità che più si sono contraddistinte nella società.

È iniziato con una trama familiare a tutti i genitori di ogni generazione in ogni angolo del globo: un adolescente indignato e un improvviso scoppio di ribellione. È diventata una delle più improbabili e sicuramente una delle più rapide salite all’influenza globale nella storia. Nel corso di poco più di un anno, una sedicenne di Stoccolma è passata da una protesta solitaria fuori dal parlamento del suo paese a guidare un movimento giovanile mondiale; da uno scolaretto che coniuga i verbi alle lezioni di francese all’incontro con il Segretario Generale delle Nazioni Unite e il Papa.

Questo l’inizio del commento alla scelta.

greta thunberg time

Un messaggio di speranza, quello che ci lascia il capo redattore di Time, che innalza Greta a simbolo generazionale positivo, personalità a cui ispirarsi e chiave di volta di un cambiamento mai quanto ora necessario.

La Thunberg richiede un’azione, e sebbene troppe misure chiave si stiano ancora muovendo nella direzione sbagliata, ci sono segnali emergenti che l’azione sta arrivando. Gli impegni aziendali per una crescita sostenibile bilancio delle emissioni sono in aumento. Più di 60 paesi si sono impegnati ad avere un’impronta netta di carbonio pari a zero entro il 2050. […] Per aver lanciato l’allarme sulla relazione predatoria dell’umanità con l’unica casa che abbiamo, per aver portato in un mondo frammentato una voce che trascende gli sfondi e i confini, per mostrarci tutto ciò che potrebbe apparire quando una nuova generazione guida, Greta Thunberg è la Persona 2019 di TIME dell’anno.

Martina Cappello

Da studentessa non esattamente modello di Ingegneria dell'informazione, passo il mio tempo tra libri della facoltà, film d'autore e serie tv. Tra i miei interessi si distingue l'amore per l'universo di Twin Peaks, di Lynch in generale, della musica e della filosofia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close