Fumetti, Comics e Manga

La graphic novel di The Old Guard arriva in Italia con Panini

Il film di Netflix The Old Guard è diventato in brevissimo tempo il più guardato della piattaforma di streaming, aggiudicandosi anche un certo rispetto da parte della critica. Di certo il premio Oscar Charlize Theron, guidata sapientemente dalla regista Gina Prince-Bythewood, ha dato una certa spinta al titolo che narra la storia di un gruppo di mercenari immortali.

Ma non tutti sanno che l’avvincente storia narrata nel film Netflix è basata sulle tavole create dalla mente e dalla mano di Greg Rucha e Leandro Fernández per Image Comics. Adesso, per la precisione dal 23 luglio, The Old Guard esce anche in Italia edito da Panini Comics con il titolo (tradotto dalla versione americana) The Old Guard 1 – Fuoco di apertura.

the old guard

The Old Guard, la graphic novel arriva grazie a Panini

The Old Guard è nato come una serie di fumetti nel 2017. Rucha, fumettista e scrittore statunitense, ha scritto per DC Comics (Detective ComicsGotham CentralTerra di nessuno52 e Checkmate) e per Marvel Comics (WolverineElektra Ultimate Daredevil and Elektra).
Leandro Fernández, argentino, è l’illustratore del fumetto: anche lui ha importanti collaborazioni sia con DC che con Marvel.

the old guard graphic novel

Il primo arco narrativo, composto di cinque episodi, e su cui si basa il film Netflix, è stato seguito nel 2019 da The Old Guard: Force Multiplied, che vede le avventure della banda di Andromaca di Scizia insieme alla nuova recluta Nile. Se esisterà un sequel del film è probabile che si baserà su questo ulteriore arco narrativo.

Intanto siamo pronti a gustarci il cartonato cucito edito da Panini Comics, 176 pagine a colori di azione ed avventura. Sembra che le differenze non siano molte con la trasposizione cinematografica, se non per il fatto che il concetto di ‘immortalità con scadenza’ ben evidenziato nel film non sia così palese nel fumetto. Quello che è più evidente, di sicuro, è che la graphic novel è molto più splatter della pellicola, per cui siete avvisati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button