FaZe Clan, nota società di eSport, è al centro di una polemica legata alla recente acquisizione dell’attrice di Stranger Things e streamer di Twitch, Grace Van Dien. Mentre alcuni membri influenti come Nordan “FaZe Rain” Shat hanno criticato l’ingaggio come un tentativo di fare soldi, Van Dien ha risposto affermando che Rain non era nemmeno parte del processo decisionale e che dunque non ha diritto di dire nulla a proposito. Ma anche fosse, dove starebbe il problema?
La recente polemica che circonda l’ingaggio dell’attrice di Stranger Things e streamer di Twitch, Grace Van Dien, da parte di FaZe Clan
Il 25 maggio, FaZe Clan, un insieme di squadre di eSport, creatori di contenuti di gioco e appassionati di gaming, ha annunciato l’ingresso di Van Dien nell’organizzazione. L’annuncio è stato accompagnato da un breve video che rende nota l’antica passione dell’attrice di Stranger Things per i videogiochi e la sua transizione a streamer di Twitch. Alcuni fan di FaZe hanno accolto l’annuncio con derisione, accusando la scelta di essere un disperato tentativo di acquisire popolarità da parte di dirigenti aziendali che stanno sfruttando il marchio per arricchirsi.
La controversia si è riversata nei commenti dei social, specialmente su Twitter. Mentre alcuni membri del FaZe Clan come Santana hanno risposto alle critiche, altri come Censor, Banks e Adapt si sono uniti alla polemica, insieme a un video di reazione di Rain che ha criticato l’annuncio di Van Dien. “Ancora una volta, Grace, mi scuso profondamente per il fatto che tu sia coinvolta in tutto questo“. Ha poi continuato dicendo:
Sembri una ragazza molto simpatica e innocente e so che non hai alcun ruolo in tutto questo e davvero non capisci cosa sta succedendo, tutto questo ti supera, non ne hai idea. Nell’industria della recitazione, nell’industria musicale, nel mondo dello sport, per ogni milione di dollari guadagnato da un atleta o da un musicista, c’è un vecchio bianco che guadagna 10 volte tanto. È giusto che tu sappia che è così che funzionano queste industrie
Van Dien ha risposto alle critiche nel suo stream. “FaZe Rain ha detto che l’unico motivo per cui sono stata ingaggiata da FaZe era perché ero in Stranger Things: ma era presente all’incontro con noi? Eri lì? No, non ti ho mai incontrato”. La star ha affermato che la sua apparizione nella quarta stagione dello show di successo di Netflix è stata ciò che le ha permesso di ottenere l’incontro, ma è stata la discussione che è partita da lì che alla fine ha convinto l’organizzazione a ingaggiarla.
Va ricordato che Rain, membro del clan FaZe da molto prima del suo disastroso tentativo di quotarsi in borsa lo scorso anno, ha criticato l’azienda per mesi dicendo che ha preso decisioni sbagliate, ha rovinato il marchio e si è generalmente esaurito.
Leggi anche:
Twitch tra problemi e cambiamenti: a che punto è la piattaforma
Twitch banna il Troll russo che lascia il gas acceso 24 ore su 24 per prendere in giro l’Europa
Ludwig Ahgren batte il record di subscription su Twitch con 31 giorni di streaming