Anime e Cartoni

Goku Super Saiyan 4 contro Super Saiyan Blue

L'amato/odiato Dragonball GT contro il nuovo Dragonball Super. Lo scontro impossibile che per il web necessita un vincitore.

Torneo del potere chi? Oggi, sul Bosone, potrete assistere allo scontro che tutti vogliono, lo scontro che tutti vorrebbero vedere, lo scontro che ha creato centinaia di teorie, video e post sui forum. Preparatevi all’onda d’urto di Goku Super Saiyan!

Super Saiyan di quarto livello (Dragonball GT)gogeta ssj4

VS

Super Saiyan Blue (Dragonball Super)vegeth blue

Cosa? GT non è canonico? E non ci sono modi per stabilire chi dei due sia più forte dato che le due opere sono completamente scollegate?

Alla gente del web questo non interessa. La gente vuole solo un vincitore. E prima che questo epico scontro inizi, voi da che parte state? Ecco a voi gli sfidanti.

Super Sayan Blue

goku ssj blue
Goku Super Saiyan blue

Forma raggiunta durante la saga di Golden Freezer. Superiore alla forma God ma ancora ben lontana dal potere del dio della distruzione Bills.

Molto potente, raggiunge i limiti divini ma allo stesso tempo consuma parecchia energia rendendone faticoso l’utilizzo. Successivamente viene potenziata alla massima potenza con il Kaioken che Goku ha imparato da Re Kaio.

Super Saiyan 4

Goku ssj4
Goku Super Saiyan 4

Forma raggiunta nella saga di Baby, dopo la trasformazione in golden Oozaru. Superiore a Baby ma alla pari con Baby Oozaru.

Ulteriormente potenziata nella saga dei draghi malvagi, dopo l’assorbimento dell’energia da parte di altri saiyan e una nuova trasformazione in golden Oozaru. Questa forma raggiunge il suo limite contro Li Shenron.

ORA
Il nostro punto di partenza per formulare una teoria che ci dia un possibile vincitore saranno i primi nemici di entrambe le opere. Bills e Baby.

Sia Bills che Baby umiliano Goku in forma Super Sayan 3. Una volta avvenuta la trasformazione, Goku versione Super Saiyan God combatte alla pari contro Bills (non alla massima potenza però) mente il SSJ4 surclassa Baby costretto ad aumentare la sua forza con l’Oozaru (X10).

A detta di Toriyama, in una scala da 1 a 15, Bills ha 10 e il Super Saiyan God 6, lontano quindi dalla massima potenza del dio della distruzione. Goku Super Saiyan 4 invece riesce con qualche problema a superare la potenza di Baby X10.

Bills è sicuramente superiore a Baby nonostante il comune punto di partenza (surclassano entrambi il Super Saiyan 3), ma potremmo ipotizzare che i due siano in qualche modo vicini?

lillo briguglio goku super saiyan
Emulazione della battaglia tra Super Sayan 4 e Super Saiyan Blue
lillo briguglio
Disegni e testo di Lillo Briguglio

Passiamo oltre.
Generale Rildo. Goku afferma che è potente quanto Buu e lo sconfigge in forma Super Saiyan quando in Dragonball Z non ci riuscì nemmeno in forma Super Saiyan 3.

Possiamo ipotizzare quindi che il Goku di GT è molto più forte di quello di Z/Super (primi episodi).

Altro punto è Super Ishinron, che molti considerano al pari di Bills. Superiore di molto a Goku Super Saiyan 4 che necessità di una “Genkidama universale” per sconfiggerlo

Non possiamo affidarci ad alcun dato numerico, dato che non sappiamo a quanto corrisponda l’aumento di potere con il Super Saiyan 4 e con il Super Saiyan Blu.

Tutto ciò ci porta a 2 finali.
Il primo: Goku Super Saiyan Blue è nettamente superiore dato che la sua lotta con Bills ha messo in pericolo l’universo stesso, cosa che non accade con Super Ishinron (nonostante però serva l’energia di tutto l’universo per creare la genkidama in grado di eliminare l’ultimo drago malvagio) e per il fatto che i Ki raggiunti siano divini, e impercepibili dai normali guerrieri Z.

goku Super Saiyan blue

Il secondo: Goku Super Saiyan 4 è superiore dato che la doppia trasformazione in Oozaru ci conduce minimo ad un X100 rispetto alla forma Super Saiyan 3, e dato che la forma base di Goku è nettamente superiore a quella di Super.

goku Super Saiyan 4

Alla fine di tutto ciò, sulla base dei pochi dati che abbiamo possiamo concludere che il vincitore di questa fantomatica sfida è… Rullo di tamburi…

Ma volete mettervelo in testa che sono due opere completamente sconnesse tra loro e che quindi determinare chi sia il più forte è praticamente impossibile???

Si, a vincere è il buon senso. Un pareggio? Vedetela come volete. Teorie e comparazioni come quelle sopra si possono fare, ma non ci porteranno MAI ad un risultato sicuro e certo. Il tutto è questione di gusti personali.

Per me, il Goku Super Saiyan 4 vince per quanto riguarda il design. Originale, innovativo e sopratutto spettacolare. Una perla della mia infanzia che porterò con me per sempre.

Vegeta ssj4

Il Super Saiyan Blue invece vince sotto l’aspetto “miglior sequenza di trasformazione”. Animazioni impeccabili e quando viene usato con il Kaioken… Mamma mia. Quel JU BAI DAAA me lo ricorderò ancora per taaaaanto tempo.

Vegeta ssj blue

E voi? Su chi puntate? Sul Super Saiyan che ritorna alle sue origini (coda, peluria come la trasformazione in Oozaru) o sul Super Saiyan che sfida gli dei?

Una cosa è certa però. Questo scontro non finirà mai. Sui forum, con gli articoli, video ecc… E a noi, a noi sta bene cosi.goku

Manu99

Cresciuto nell'epoca "d'oro" dei videogiochi. Tra i salti di Crash, le corse sui muri di Prince of Persia, i brividi per Resident Evil 1 e le avventure di Tomb Raider. Appassionato da sempre di lettura e giornalismo, con l'abitudine di dire sempre cosa pensa. Su qualsiasi cosa.

2 Commenti

  1. Avete tralasciato un’altro fattore molto importante: goku può usare il kaioken x20 and in ssj4, il blu è quindi inferiore. Le differenze in aumento di potenza tra i vari stadi di ss è notevole (e parlo di trasformazioni). La 1 a 2 la differenza c’è ma non è abissale, tra 2 e 3 invece diventa abissale, tra 3 e 4 diventa incalcolabile, avviena una sorta di rinascita sajan ad uno stato finale (senza contare il kaioken e gli ulteriori potenziamenti del ssj4). Il god è “solo” un potenziamento, è superiore al ssj3 ma è inferiore al ssj4. Poi c’è il blu che è “l’evoluzione” del god ma inferiore al ssj4 finale (calcolando entrambi con kaioken x20). Solo l’ultra istinto è superiore a quest’ultimo, ma alla fine il migliore è gogeta ssj4 :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button