Giochi di Ruolo e Boardgame

GloomHaven diventa un gioco di ruolo da tavolo

Gloomhaven, il popolare gioco da tavolona sempre avuto in se degli elementi ruolistici, come la scelta dell’approccio verso l’avventura, un worldbuilding immenso accompagnato da varie quest e battaglie epiche il tutto condito con un design dei personaggi curato ed intrigante.

Ora però si è deciso di fare il passo in avanti, da gioco da tavolo con elementi ruolistici a vero e proprio RPG divenendo Gloomhaven: The Role Playing Game.

Progetto che arriverà con una campagna crowdfunding nell’aprile 2023, che si spera raggiunga gli stessi risultati milionari raggiunti da Frosthaven.

gloomhaven

Il gioco manterrà il sistema di carte, ideato per poter premiare l’ingegno del giocatore piuttosto che virare verso l’introduzione dei classici dadi, il game designer Isaac Childres aggiunge

Questo non sarà solamente un gioco da tavolo con un GM. Prima di tutto, abbiamo dato accesso alla possibilità di fare molteplici combinazioni astrali per ogni classe. Puoi essere un Inox Spellweaver, un Orchid Cragheart o qualsiasi cosa tu voglia… Questo nuovo sistema di combinazioni si integrerà al sistema di carte per poter creare un’esperienza ruolistica quanto più completa possibile. Proprio così, abbiamo aggiunto una terza skill all’interno delle carte per permettere nuove interazioni anche al di fuori dei combattimenti come buttare giù porte o persuadere nemici dal combattimento.

Come se non fosse abbastanza è previsto il lancio di una seconda campagna accompagnata questa volta da delle figure in vinile che sostituiranno le figure in cartoncino, arricchendo ulteriormente l’esperienza di gioco.

Leggi anche:
Cowboy Bebop: arriva il gioco di ruolo da tavolo
Blood Sword: da LibroGame a Gioco di Ruolo
Gioco di Ruolo dal Vivo: 8 cose che non sapevi sul Larp

Matteo Nakhil

Ciao a tutti! sono Matteo Nakhil ho vent'anni e da che ne ho memoria sono appassionato di gaming, fumetti, serie tv e di qualsiasi cosa circoli nel mondo Nerd! Al momento studente universitario di Padova, adoro scrivere e disegnare, e spero un giorno poter lavorare nel mondo dell'editoria!
Back to top button