Gli scimpanzé sanno usare l’arte della guerra. Ci prepariamo all’Alba del Pianeta delle Scimmie?

Negli inesplorati boschi dell’Africa occidentale, gli scimpanzé stanno dimostrando comportamenti sorprendenti, simili alle tattiche di guerra umane. Questa scoperta, rivelata da uno studio condotto nel Parco Nazionale di Taï in Costa d’Avorio, offre una nuova prospettiva sulla complessità cognitiva e comportamentale dei primati. Ci stiamo avvicinando ad una realtà simile a quella descritta in “Il Pianeta delle Scimmie“?

L’osservazione degli scimpanzé e le loro tattiche

Durante una ricerca triennale condotta dall’Università di Cambridge e dal Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, è emerso che gli scimpanzé utilizzano un comportamento strategico per osservare i gruppi rivali. In particolare, si muovono verso punti più alti per avere una visione migliore e raccogliere informazioni, un metodo noto nelle tecniche di guerra umane ma mai precedentemente osservato negli scimpanzé.

scimmia che tiene in mano un fucile a pompa

I ricercatori hanno raccolto dati GPS e oltre 21.000 ore di tracciati di due gruppi di scimpanzé dell’Africa occidentale, per un totale di 58 individui. Le osservazioni hanno mostrato che gli scimpanzé eseguono regolarmente pattuglie lungo i confini del loro territorio, muovendosi con cautela e coordinazione, quasi come durante una caccia.

Un tema ricorrente nelle pattuglie è il movimento verso le aree collinari vicino ai confini, dove tipicamente avvengono i conflitti. I ricercatori hanno notato che le mosse successive degli scimpanzé erano influenzate dalle informazioni raccolte da queste posizioni elevate. La probabilità di avanzare nel territorio nemico aumentava in base alla distanza dei rivali.

Implicazioni evolutive e cognitive

Questo comportamento non solo mette in evidenza le abilità cognitive degli scimpanzé, ma potrebbe anche evidenziare le origini della guerra umana. “La guerra tattica è considerata un motore dell’evoluzione umana“, spiega il Dr. Sylvain Lemoine, autore principale dello studio. “Questo comportamento degli scimpanzé richiede abilità cognitive complesse che aiutano a difendere o espandere i loro territori, e sarebbero favorite dalla selezione naturale“.

Leggi anche:
Thailandia: con la quarantena, scoppia una guerra tra gang di Scimmie
Banda di scimmie ‘delinquenti’ mette in fuga un villaggio in India

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio