Natura e Ambiente

Gli incendi in Oregon tingono i cieli di un cremisi apocalittico

Dopo la California anche l’Oregon, sulla costa occidentale a nord dell’altro stato, brucia senza controllo. Mezzo milione di persone hanno dovuto lasciare le proprie case, riferiscono i media. Si tratta del 10 percento della popolazione totale.

Terribili incendi, roghi di dimensioni apocalittiche, sono stati registrati in almeno sette contee dello stato. Ma mentre è indiscutibile l’impatto di tale devastazione, la popolazione sta anche diffondendo strabilianti foto e video dell’effetto che tali incendi stanno avendo sull’atmosfera locale. Ed è qualcosa di ultraterreno. I paesaggi immortalati, gli scorci ripresi, fanno pensare più a una Los Angeles nel 2049 che all’Oregon nel 2020.

Il video sopra è stato pubblicato dalla giornalista di KGW 8 Christine Pitawanich. Nel video, la giornalista fa notare quell’atmosfera cremisi che ha trasformato Downtown Stayton in un incubo rosso sangue. La strana tonalità è il risultato dell’interazione tra le particelle di fumo nell’aria e la luce solare. Sì, perché è passato mezzogiorno da poco, nel video.

Di seguito un altro scorcio del paesaggio demoniaco. L’immagine, pubblicata dall’utente di Twitter Ref. Odie Brown, mostra un camion UPS immerso in quella tinta rossa che persino Hellboy troverebbe un po’ inquietante.

Sfortunatamente gli incendi mostrano pochi segni di diminuzione. Una combinazione di condizioni, tra cui alcune delle condizioni meteorologiche più secche degli ultimi decenni e venti forti, ha reso difficile per i vigili del fuoco combattere le fiamme.

Metti insieme questa serie di condizioni e hai una congiuntura perfetta per questi incendi distruttivi“, ha detto Doug Grafe, capo della protezione antincendio del Dipartimento delle Foreste dell’Oregon.

Gli incendi lungo la costa ovest sono solo l’ultimo esempio del vero modo in cui il cambiamento climatico sta cambiando le nostre comunità. Sulla scheda è in gioco la protezione del pianeta“. Così si è espresso Barack Obama recentemente su Twitter parlando del problema degli incendi, sensibilizzando l’opinione pubblica sul dramma dei cambiamenti climatici.

Leggi anche:
Mission Impossible 7: un incendio causa due milioni di danni sul set (FOTO)
Clint Eastwood: incendio negli studios, tutti in fuga tranne lui
Siberia, porta per l’inferno: i danni degli incendi
Groenlandia: è allarme per lo scioglimento dei ghiacci

Back to top button