Consigli per Gli Acquisti

Gioielli con incisione, un regalo unico per tutte le occasioni

Un gioiello, per essere unico deve avere un segno distintivo che lo identifichi. Un’incisione è esattamente ciò che serve per rendere qualsiasi accessorio unico ed estremamente personale. In antichità, ad esempio durante l’epoca degli egizi, per effettuare un’incisione venivano utilizzati incudine e martello per lavorare dei pezzi d’oro. Da allora sono stati fatti notevoli passi in avanti in ambito tecnologico, ed è pertanto possibile personalizzare qualsiasi cosa in modo semplice e veloce, tramite la tecnologia laser oppure a punta diamantata. Regalare un gioiello personale, come un bracciale con incisione, è davvero un modo unico per dimostrare che si tiene ad una persona.

Regalare un gioiello con incisione

Decidere di far realizzare un bracciale con incisione è sicuramente un’idea perfetta per un regalo, per suggellare un legame oppure per imprimere su una superficie un ricordo importante. Ad esempio, la data di fidanzamento, la data della laurea, il nome o le iniziali del proprio partner o del proprio figlio, o ancora una dedica speciale oppure una frase motivazionale o di buon augurio. Si possono scegliere, oltre ai bracciali con incisione, anche altri gioielli, adatti sia per uomini che per donne: gli anelli, le collane con placchetta, i portachiavi. A seconda di cosa si vuole incidere, si può scegliere il materiale adatto e la superficie della dimensione adeguata.

Gioielli con scritta o data

Per realizzare un bracciale con incisione o qualsiasi altro gioiello, si utilizza la tecnologia laser oppure a punta diamantata, a seconda della tipologia di gioiello e dello spessore del materiale. Solitamente, basta comunicare al rivenditore la data o la frase da incidere, e l’esercente provvederà a portare il gioiello al laboratorio al fine di praticare l’incisione. In altri casi, invece, è possibile inoltrare direttamente un ordine sul web, digitando quanto si vuole incidere nell’apposita casella e ricevere comodamente a casa o presso l’abitazione del destinatario del regalo il gioiello personalizzato. In alcuni casi, quando la superficie di incisione è abbastanza ampia, si può anche scegliere un determinato carattere per la propria incisione, generalmente in stampatello oppure in corsivo.

Incidere immagini e simboli

I bracciali con incisione sono ancora più particolari se riportano anche delle figure come delle immagini oppure dei simboli. In alcuni casi, si può far ricorso alla tecnica della fotoincisione, che riproduce un’immagine oppure una fotografia imprimendo dei punti. L’effetto chiaroscuro, in questo caso, viene data dalla diversa intensità e grandezza dei punti. Questa soluzione è perfetta per dedicare, ad esempio, un gioiello al proprio amico a quattro zampe, facendo riprodurre la sua faccia su una medaglietta da indossare. I simboli, invece, sono più semplici da incidere in quanto al gioielliere basta tracciare i contorni lasciando l’interno vuoto oppure colorandolo a tinta unita. Il simbolo più romantico è senza dubbio il cuore, da aggiungere per un regalo romantico; l’angioletto è un simbolo religioso adatto per i regali da fare in caso di sacramenti come la comunione o la cresima; il quadrifoglio è il simbolo portafortuna per antonomasia ed è perfetto da aggiungere in caso di regali per un neolaureato oppure per chi ha appena avuto un nuovo lavoro o sta per compiere un passo importante, da abbinare ad una frase di buon augurio ed incoraggiamento.

Leggi anche:
Yooperlites: sotto la luce UV queste rocce brillano come lava (VIDEO)

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button