Videogiochi e Gaming

Il gioco degli scacchi approda su Twitch grazie a Hikaru Nakamura

Il gioco degli scacchi è uno dei giochi da tavolo più antichi che ci sono arrivati e che sono tutt’ora in uso. La sua origine non è chiara, ma comunque orientale, divisa tra una nascita indiana e una cinese.

Qualunque sia la sua origine il gioco degli scacchi è giunto in Europa cambiando e modificandosi, all’inizio prevedeva l’uso dei dadi, fino a raggiungere le sue caratteristiche che oggi conosciamo.

scacchi

Purtroppo gli scacchi hanno perso un po’ di attrattiva tra i giovani concentrati nell’uso di giochi che prevedono tutt’altro tipo di combattimento come Fortenite. Ma qualcosa sta cambiando.

Come gli scacchi arrivano su Twitch

Hikaru Nakamura ha 32 anni è stato per 5 volte campione di scacchi negli Stati Uniti e ha un suo canale Twitch dove gioca a scacchi sfidando altri giocatori o il computer. Le sue partite sono molto seguite e stanno risvegliando l’interessa nel caro vecchio gioco degli scacchi.

hikaru nakamura

Twitch e Chess.com hanno ospitato un vero torneo iniziato a giugno e ripreso tra agosto e settembre, chiamato Pogchamps, in cui alcuni streamer si sfidavano per ottenere il premio di 50.000 dollari.

In questi anni, su Twitch, il gioco degli scacchi ha avuto un vero boom, infatti è passato a qualche decina di fan nel 2015 a oltre 4000 persone. Nel 2020, forse complice anche il lockdown, è arrivato a 38 milioni di ore di gioco.

gioco degli scacchi

Durante le sue dirette, Nakamura spiega le sue tattiche di gioco e motiva le sue scelte, inoltre gli spettatori possono partecipare tramite la chat e imparare il gioco o migliorare il proprio stile.

Nakamura è diventato popolare anche grazie ai meme che lo vedono protagonista nei panni di personaggi della cultura o dei fumetti come la Gioconda o Spiderman.

Inoltre, sfruttando il mondo della tecnologia e del live streaming, ha portato questo gioco ad una generazione di nativi digitali abituati ad altri intrattenimenti ed altri ritmi contribuendo a rendere più appetibile il mondo degli scacchi a chi lo aveva dimenticato.

Leggi anche:
Il gioco del GO: tutti i segreti del gioco giapponese
ABC sul gioco degli scacchi: ‘razzista perché il bianco muove per primo’ e i campioni rispondono
Spioncino digitale: perché te ne dovrebbe servire uno?
Su Twitch compare una PlayStation 5 ma in realtà è una torta (VIDEO)
Twitch denunciata: secondo l’accusatore permetterebbe lo streaming di “contenuti allusivi e sessuali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button