Videogiochi e Gaming

Giochi da tavolo online? Ecco qualche idea a distanza

I giochi da fare in compagnia sono una salvezza quando si hanno poche idee su come trascorrere una serata diversa dal solito, è così che si rivelano un un ottimo modo per trascorrere il tempo insieme e divertirsi. Ma cosa succede quando i propri amici non molto distanti? Da questo punto di vista, la pandemia ha portato a un’evoluzione in questo campo, vedendo la trasposizione di molti di questi giochi nella loro versione online. Cosa che ha consentito a molti individui di ritrovarsi a giocare anche se separati da un monitor.

Di giochi online ce ne sono davvero un’infinità ma ci soffermeremo, come da titolo, solo a quelli da tavolo che solitamente si fanno in presenza. Un esempio è Monopoly, il classico dei classici e facilmente reperibile sul web, ma ecco qualche opzione per chi volesse sperimentare qualcosa di nuovo o alternativo.

Giochi da tavolo online, i più cliccati

Cluedo

E’ uno dei giochi attualmente più amati per chi ama fare il detective. Divertente e strategico al punto giusto e alla portata di tutti, si può giocare fino a un massimo di 6 persone. Tra uno stuzzichino e l’altro, dovrete essere abili a scoprire, prima degli altri giocatori, chi è l’assassino, con quale arma ha ucciso e in quale delle stanze il delitto è avvenuto! Ma attenzione, non fatevi ingannare, scoprirlo non è così semplice! 

Cluedo è disponibile nella versione online.

Risiko 

Lo abbiamo anticipato, ma Risiko è uno dei giochi da tavolo disponibili online più gettonati. Un gioco di guerra e di strategia che ha messo fine a molte amicizie! Lo scopo è quello di sconfiggere gli avversati costruendo grandi armate e invadendo i paesi avversari vicini. E’ un gioco competitivo e richiede anche alcune ore prima che termini la partita. 

Dominion online

Dominion è un gioco di carte disponibile online, ambientato in epoca medievale. Lo scopo è quello di costruire il proprio mazzo di carte che rappresenterà il proprio regno. I giocatori competono per poter raccogliere il mazzo di maggio valore.

Puzzle online

Un po’ inusuale quello di fare il puzzle in compagnia anche online. Tuttavia, quando si è in poche persone o in 2 e si cerca qualcosa di non troppo competitivo, il puzzle è proprio quello che ci vuole.

I puzzle sono forse tra i giochi più rilassanti e a seconda della difficoltà, richiedono da ore fino anche a giorni per essere completati. Inoltre, la bellezza di questi giochi è quella di scegliere l’ambientazione che più ci piace; bellissimi paesaggi nei puzzle online sono cosa molto comune ma ci sono anche altri temi basati su animali, città o personaggi famosi. Per rendere più movimentata la sessione, le modalità online consentono anche di giocare l’uno contro l’altro, impostando un limite di tempo.

Curve Fever

Rimanendo in tema di giochi da fare in compagnia a distanza, Curve Fever è un gioco online disponibile gratuitamente da fare fino a un massimo di 6 giocatori. Lo scopo è quello di sopravvivere agli avversari facendo il più alto numero di punti. Qui è possibile anche creare delle stanze private, per giocare solo tra amici. 

Board Game Arena

Per gli amanti dei giochi da tavolo non possiamo non segnalare Board Game Arena, una piattaforma che contiene un vastissimo catalogo di giochi da fare con gli amici ma anche con utenti da tutto il mondo. Si ha la possibilità di scegliere tra la versione gratuita – che consente di giocare comunque a tantissimi giochi – e la versione Premium a pagamento a 4 euro al mese per accedere a funzionalità avanzate.

Tutto ciò che serve è una classica registrazione alla piattaforma e il proprio browser, potrete scegliere tra i giochi in tempo reale o quelli a turni. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Di giochi da svolgere in compagnia online ce ne sono davvero tanti. Non vi resta che trovare il vostro e ricordate, il vero scopo di giocare in compagnia è divertirsi!

Back to top button