Tecnologia

Giappone: arrivano i bagni pubblici trasparenti che diventano opachi durante l’utilizzo

Il buon vecchio Giappone è famoso per avere un livello di tecnologia ed ingegno senza pari e lo dimostra l’enorme Gundam delle Olimpiadi.

Ma in questo paese, la gente non è brava solo a costruire robottoni; infatti, i giapponesi sono celebri per aver realizzato idee davvero “alternative”, al limite dell’eccentrico. Eppure, chi mai direbbe che i distributori di mutandine usate o che il telo anti-stupro – che una donna può indossare per mimetizzarsi e nascondersi dai malintenzionati – non abbiano dell’effettiva utilità?

Tant’è, che a Tokyo arriva una nuova geniale invenzione: i bagni pubblici trasparenti che diventano opachi quando vengo utilizzati.

Giappone e progresso


E’ difficile capire come un bagno pubblico con pareti trasparenti possa aiutare ad alleviare l’ansia che comporta andare fare i propri bisogni in pubblico, ma questo progetto è mirato proprio a questo.

Inoltre strizza l’occhietto all’idea di igene.

Parliamoci chiaro, i bagni pubblici sono un brutto posto in cui stare. Sono sporchi, puzzolenti, sono pieni di finti numeri che non mantengono le promesse che affiancano, ed anche in Giappone (dove lo standard di igene è molto alto) si ha paura di ritrovarsi in un posto così abietto.

The Tokyo Toilet Project, lanciata dall’azienda no profit Nippon Foundation, ha trovato un punto di incontro che accontenta chi cerca la tranquillità durante i suoi bisogni, chi vuole farli in un posto pulito, ma al contempo vuole alleggerire la pressione che si ha in quel momento intimo.

bagni trasparenti giappone

La missione ha visto la creazione di un design innovativo per rendere i bagni pubblici accessibili a tutti, indipendentemente dal sesso, dall’età o dalla disabilità, con l’obiettivo di “far sentire a proprio agio chiunque nell’usare questi bagni pubblici e promuovere uno spirito di ospitalità per la persona successiva”, secondo una dichiarazione della Nippon Foundation.

Usereste un bagno trasparente? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche:
Animal Crossing New Horizon è il secondo gioco più venduto di tutti i tempi in Giappone (classifica)
La Godzilla Zipline sarà la nuova attrazione del parco divertimenti Nijigen no mori in Giappone
The Rock in testa alla classifica degli attori più pagati del 2020 (TOP 10)
Queste originali bustine giapponesi si “animano” nella vostra tazza di tè (FOTO)

Back to top button