Natura e Ambiente

Un ghiacciaio in Alaska si sposta di 20 metri al giorno

I surge glaciali sono eventi piuttosto rari nella vita di un ghiacciaio e indicano il cambiamento del naturale spostamento di un ghiacciaio. Non ci sono regole precise, infatti possono avere intervalli regolari oppure possono trascorrere decenni o secoli tra uno e l’altro.

Sappiamo che i ghiacciai si spostano ad una velocità di pochi metri all’anno, con un movimento molto lento, quindi, ma in alcuni casi compiono spostamenti più rapidi, quando avvengono i surge glaciali, il ghiacciaio compie un movimento a velocità anche 100 volte superiore alla norma.

Un ghiacciaio in Alaska si sposta di 20 metri al giorno
National Park Service

Questo è ciò che sta avvenendo al ghiacciaio Muldrow, uno dei cinque grandi ghiacciai che si trovano alle pendici del monte Denali in Alaska. Un pilota ha notato il suo veloce spostamento ai primi di marzo notando che il ghiacciaio sta procedendo 10 a 100 volte più velocemente della sua velocità normale, procedendo di circa 20 metri al giorno.

Il National Park Service ha scritto in un comunicato stampa: “Gli scienziati hanno anticipato l’attuale aumento da un po’ di tempo, ma nessuno sapeva esattamente quando sarebbe successo. Ora, 64 anni dopo l’ultima ondata, il ghiacciaio Muldrow è di nuovo in movimento e gli scienziati hanno iniziato una raffica di osservazioni del ghiacciaio che ora scorre rapidamente”.

Non esiste una spiegazione chiara per questo genere di eventi, la caratteristica di questo fenomeno è un accumulo di ghiaccio nella parte alta del ghiacciaio rispetto alla parte bassa e la differenza di pressione causa una rottura e il conseguente aumento di velocità.

Il rischio principale è quello di una forte inondazione del fiume McKinley perché, spiegano gli scienziati, ci sono masse d’acqua sotto al ghiacciaio che troveranno una via d’uscita. Tuttavia non sono prevedibile le conseguenze sulla zona abitata anche se costantemente monitorata.

Un ghiacciaio in Alaska si sposta di 20 metri al giorno
National Park Service

Il Muldrow  è una meta di alpinisti che organizzano visite con l’intento di scalare il ghiacciaio, ma un buon consiglio è sicuramente lasciare il luogo il prima possibile.

Leggi anche:
Antartide: spiegato da una ricerca il calo record di masse ghiacciate
Queste zone della Terra saranno sommerse dai cambiamenti climatici se non agiamo ora (VIDEO)
Lo scioglimento dei ghiacci svela una nuova isola in Antartide

Back to top button