In arrivo il Live Action di Getter Robot (Go Nagai): quando lo vedremo?

Dopo infiniti rumors ecco arrivare la notizia ufficiale: la casa di produzione giapponese Big One ha annunciato ufficialmente l’uscita nelle sale del live action di Getter Robot, una delle prime grandi opere manga sui Mecha direttamente dai pennini di Go Nagai e Ken Ishikawa.

Festeggiamo i 50 anni di Getter Robot con un nuovo film

In occasione dell’anniversario dei 50 anni del franchise, ovvero in primavera del 2025, la casa produttrice Big One farà un gran regalo ai fan storici della saga creata dai mitici Go Nagai e Ken Ishikawa: un film live action completamente dedicato al mecha componibile più famoso di sempre.

Alla regia, nonché alla produzione, vedremo Junya Okabe, che si cimenterà anche nella sceneggiatura, in collaborazione con Yoshiaki Tabata (Young Black Jack, Shin Mazinger Zero e altre opere collegate al defunto Ishikawa Ken).

Ovviamente, non è ancora possibile avere una data italiana per la diffusione del prodotto, ma terremo gli occhi aperti anche per voi.

La campagna di raccolta fondi per il progetto Getter

A supporto del progetto è partita anche una campagna di crowdfunding che si è prefissa il raggiungimento di 5 milioni di Yen (circa 35.000€) entro il 19 aprile 2023. Ad oggi, l’obiettivo è stato già raggiunto, superato e addirittura doppiato, arrivando a oltre 11 milioni di Yen (75k €). Sul sito linkato è possibile vedere in anteprima alcuni lavori di restyling dei mecha per il film. Vi presentiamo il più accattivante:

Il restyling presente sul sito di crowdfunding per il progetto Getter.

Non ci sono notizie, ad oggi, sui nomi del cast, ma sicuramente parliamo di un progetto totalmente giapponese, attori inclusi.

Il ritorno dei Mecha in Streaming e al Cinema

La serie manga mecha originale, di enorme successo in oriente, ha trovato la gloria grazie ad una trama più dark e matura dei suoi coetanei Mazinga e Goldrake (sempre di Nagai Go, ma senza il supporto di Ishikawa), rimanendo un prodotto di nicchia per il pubblico occidentale, anche nelle sue versioni animate.

Con pubblicazione e doppiaggio in italiano dell’ultima serie conclusa su Prime Video nel 2022, ovvero Getter Robo Arc, forse l’attenzione del pubblico è stata ridestata. C’è da ben sperare per un futuro di nuovi mecha componibili nelle grandi sale cinematografiche e di ri-doppiaggi delle infinite serie storiche della saga.

Non vi ricordate di Getter Robot? Ecco un tuffo nel passato con la prima sigla in italiano, magicamente riadattata in Space Robot (perché noi dobbiamo metterci un filo di originalità nei titoli…):

“Che corse pazze dentro Space Robò, Robò…”

Leggi anche:
Go Nagai: curiosità sull’autore che ignoravi

Alberto Di Maio

3xenne romano da sempre appassionato di fantasy, fantascienza e film d’animazione. Non basta? Ebbene, è anche otaku da quando ha imparato a leggere e metallaro da quando ha imparato ad “ascoltare”. Larper a tempo perso, DM di Dungeons&Dragons a tempo pieno, ma non parlategli delle nuove edizioni che diventa intrattabile. Nella vita quotidiana scrive cose sul settore energetico, pagandosi la bolletta parlando di bollette. Ridondante, nevvéro?
Pulsante per tornare all'inizio