Giochi di Ruolo e Boardgame

GdR veloci: quando una pagina basta per tutto

Siamo abituati a leggere centinaia di pagine di regole e ambientazioni, ma a volte basta molto meno per sedersi attorno ad un tavolo e divertirsi con gli amici. Anzi, per essere più precisi, a volte basta una sola pagina per fare un buon GdR.

Chi di voi è un giocatore di ruolo da tempo ricorderà sicuramente qualche lunghissima e memorabile campagna di Dungeons & Dragons, magari durata mesi, se non anni. Come giocatori di ruolo siamo abbastanza abituati all’idea di creare storie potenzialmente illimitate, con i nostri personaggi che diventano sempre più forti ed eroici, compiono nuove e mirabolanti imprese, e solo a volte quello che costruiamo raggiunge un finale.

Ma nel panorama del gioco di ruolo moderno, che è un passatempo più popolare in persone già in età lavorativa, è sempre più difficile incontrarsi con costanza per portare avanti una campagna così complicata, oppure trovare il tempo per leggere e interiorizzare un regolamento complesso come quello di alcuni GdR tradizionali.

E’ anche per questo che negli ultimi anni sono nati moltissimi giochi di ruolo definiti “rules-light”, cioè costituiti da poche semplici regole: giochi che si possono imparare molto rapidamente e permettono di giocare solitamente con pochissima preparazione anche da parte dei giocatori.

La massimizzazione dell’aspetto rules-light si trova negli one-page GdR, cioè giochi di ruolo il cui regolamento è contenuto in una singola pagina pdf, se non addirittura in una immagine jpeg 1920×1080. Ovviamente, giochi di questo tipo non sempre sono adatti a lunghe campagne, ma se volete passare una serata ogni tanto all’insegna del gioco di ruolo, potete star certi che vi divertirete senza bisogno di grande preparazione e senza la necessità di fissare un appuntamento settimanale.

Come, non conoscete nessun GdR di questo tipo? Ci penso io a voi, non preoccupatevi. Ecco qualche consiglio.

Raccolte di rules-light RPG

Intanto, vi informo che vi sono diverse raccolte, e che tra queste potete trovare ad un prezzo accessibilissimo The Ultimate Micro-RPG Book, un libro con ben 40 GdR rules-light pronti per voi.

GdR veloci: quando una pagina basta per tutto

Tra questi sembra interessante per gli appassionati di My Hero Academia il GdR Super Overtime, contenuto in una singola pagina della raccolta qui sopra: nato dalla mente di Omari Akil, vi permetterà di giocare un super studente con superpoteri, introducendovi con una avventura one-shot che vi farà giocare un super atleta della Hero Baseball League.

Un altro titolo da non perdere, sempre della solita raccolta, è Tales from the Corner Coven, un GdR in cui vestirete i panni di coraggiosi gatti intenti in mistici rituali volti a mettere i bastoni tra le ruote a maligne creature della notte. Un sistema semplice e rapido per raccontare storie che ricordano quelle del più famoso GdR il richiamo di Catthulhu, decisamente più complesso ed articolato di questo.

GdR veloci: quando una pagina basta per tutto

Parlando di gatti e stregonerie non può non venire a mente Kitten Witches, un GdR da temi simili contenuto in un’altra interessantissima antologia di giochi. La raccolta in questione è 2 women | 12 games di Elizabeth Chaipraditkul, già autrice di GdR come Witch: Fated Souls e Afterlife: Wandering Souls, e Steffie de Vaan, che ha lavorato in passato ad alcuni giochi di ruolo White Wolf come Changeling e Vampire 5th edition.

La raccolta, che si trova ancora seppure in tiratura limitata, riunisce molti giochi che le due autrici hanno pubblicato e che sono singolarmente acquistabili tramite DriveThruRPG. Nessuno dei GdR di questa antologia è effettivamente di una sola pagina, ma ci sono alcuni titoli come Keepers of Antarra che sono veramente brevi.

Mundane Magic

Decisamente consigliato se volete uno one-page GdR che vi possa portare a narrare situazioni caotiche ed assurde, Mundane Magic vi farà vestire i panni dei fates, membri di una congrega che si occupa di interferire nelle vite dei mortali tessendo i loro fati con il telaio del destino… Che putroppo qualcuno ha avuto la bella idea di rompere per errore. Per questo il Game Master si troverà a guidare la storia di tre giocatori che si vedranno costretti a scendere personalmente nel mondo terreno e interagire alla vecchia maniera con astuzia e stregoneria. Il risultato? Con buona probabilità, il caos.

GdR veloci: quando una pagina basta per tutto

Leggi anche:
Unglorious: su Kickstarter (ri)sorge un nuovo GdR dai toni ispirati a Medievil

Back to top button