Videogiochi e Gaming

GameStop: improvvisamente le quotazioni in borsa sono alle stelle

L’azienda GameStop, famosa come la più grande rivenditrice di videogiochi al mondo è in crisi; non è bastato aggiungere oggettistica e gadget per scongiurare il calo di avventori.

GameStop è in costante calo poiché i giocatori scelgono di scaricare giochi direttamente sulla console o sul pc senza doversi recare nei negozi. Infatti, sono pochi, ormai, gli appassionati che continuano ad acquistare giochi su supporto fisico.

gamestop

Tuttavia, le azioni di GameStop hanno avuto una rapida impennata contro ogni previsione, tanto da far chiudere la Borsa in anticipo per eccesso di rialzo. Il tutto è successo nella giornata di ieri 25 gennaio, ma probabilmente il fenomeno avrà una breve durata. Ciò che è successo ha a che fare con le azioni degli utenti di Reddit che hanno scommesso sulla caduta dei prezzi.

L’andamento del titolo GameStop era al ribasso così come puntavano a fare molti investitori abbassandone il prezzo, ma alcuni utenti di un Sub reddit che parlava di finanza, WallStreetBets, hanno cominciato ad acquistare il titolo facendo salire il prezzo e ottenendo l’effetto contrario.

wall street

Il titolo di GameStop si aggirava intorno ai 20 $ all’inizio dell’anno, ma la scorsa settimana a seguito delle gesta degli utenti Reddit, le azioni sono salite fino a 40 $ e hanno continuato a salire fino ad arrivare anche a 73 $ e perfino a 150 $.

L’analista di Telsey Joseph Feldman ha commentato:

L’improvviso forte aumento del prezzo delle azioni e della valutazione di GameStop è stato probabilmente alimentato da una stretta breve, dato l’alto interesse a breve e, in misura minore, dalla speculazione degli investitori al dettaglio sulle previsioni per il nuovo ciclo di titoli in uscita e dal coinvolgimento dell’attivista RC Ventures. Riteniamo che l’attuale prezzo delle azioni e i livelli di valutazione non siano sostenibili e ci aspettiamo che le azioni tornino a una valutazione più normale / equa.

reddit

Secondo CNBC:

più di 175 milioni di azioni sono già passate di mano, superando di gran lunga i suoi volumi medi di scambio di 30 giorni di 29,8 milioni di azioni.

E anche se tutto questo è destinato a durare poco, sono molti gli investitori di GameStop che hanno dichiarato di aver avuto notevoli guadagni, uno in particolare ha dichiarato di aver guadagnato 11 milioni di dollari grazie alle azioni compiute su Reddit. Un colpo di reni nella vita dell’azienda?

Leggi anche:
Gamestop chiude altri 100 punti vendita nel mondo
Atari annuncia una nuova console ibrida

Back to top button