Scienza

Foto spettacolari dallo spazio: una nuova rubrica

Inutile perderci in inutili ciancerie da presentazione… Abbiamo avuto un’idea e l’abbiamo messa giù in men che non si dica. Oggi, a sorpresa per tutti voi affezionati lettori de Il Bosone, presentiamo una nuova collana dedicata ai migliori scatti spaziali che costantemente ci arrivano da siti specializzati e dal web in generale. Immagini, indicativamente, sempre nuove, accompagnate da quel pizzico di informazioni che ogni vero astrofilo merita. Signori, vi presentiamo allora: Foto spettacolari dallo spazio!

Una rubrica veloce, semplice, immediata, ma con quella dose di “sradicamento di mascelle” che non guasta mai. Ma bando alle ciance, iniziamo! Ecco le foto ;)

Monster Starsfoto spazio

Gli astronomi, utilizzando le funzionalità uniche degli ultravioletti dell’ESA Hubble Space Telescope hanno identificato, nell’ammasso stellare R136, nove “Monster Star” (stelle gigantesche) con grandezza oltre 100 volte la massa del Sole. Questo lo rende il più grande campione di stelle massicce identificato fino ad oggi. I risultati hanno sollevano molte domande circa la formazione di questo tipo di ammassi stellari.

Campi magnetici del Solefoto spazio

Quest’illustrazione stabilisce una rappresentazione dei campi magnetici del sole utilizzando l’immagine catturata dal Solar Dynamics Observatory della NASA il 12 marzo 2016. La complessa sovrapposizione di linee può giustificare, per gli scienziati, il modo in cui il magnetismo del sole cambia in risposta al movimento costante che avviene al suo interno.

Il Sud-Africa visto dall’altofoto spazio

Il Sally Ride EarthKAM è un sistema a distanza,a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che consente di scattare fotografie agli studenti che fanno parte del programma.

Altre galassie a spiralefoto spazio

Ecco tre esempi esempi eccellenti di galassie a spirale riprese dalla Sloan Digital Sky Survey. Cosa c’è di speciale in tutto ciò? Sono Galassie molto simili alla nostra :)

Enceladofoto spazio

La sonda Cassini della NASA ha catturato questa immagine della luna di Saturno, Encelado, che mostra pianure con “rughe” molto giovani, essendo un pianeta generalmente privo di grandi crateri da impatto.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button