Natura e Ambiente

Il consueto fenomeno delle formiche volanti in Irlanda, quest’anno sarà peggio del solito

Arriva un momento, nella vita di una formica, in cui occorre mettere le ali. Infatti, esistono specie di formiche che quando sono destinate a riprodursi, sviluppano le ali diventando a tutti gli effetti delle formiche volanti, in questo modo possono andare alla ricerca di un luogo adatto per proseguire la specie e creare un nuovo formicaio.

In Irlanda la stagione degli amori delle formiche si chiama Flying ant day, avviene in estate ed è caratterizzata da sciami di insetti che formano enormi nuvole. Il fenomeno delle formiche volanti non avviene in un solo giorno e può durare per settimane.

Il fenomeno delle formiche volant in Irlanda

Il Met Office del Regno Unito, il servizio meteorologico nazionale, ha segnalato avvistamenti di sciami così grandi da sembrare pioggia. “Non piove a Londra, nel Kent o nel Sussex, ma il nostro radar dice il contrario …” hanno dichiarato al Met Office

Il radar sta effettivamente raccogliendo uno sciame di flying ants attraverso il sud-est.

sciame formiche volanti

Le formiche sono abitudinarie e possono vivere tutta la vita in un unico formicaio, le comuni formiche che si vedono in città sono tutte femmine e sono le operaie che procurano cibo per la colonia, invece le formiche volanti sono maschi e giovani regine, in genere più grandi, destinate ad un “romantico” volo nuziale a scopo riproduttivo.

Una regina passa quasi tutta la sua vita nel nido, per le altre, quando e se spuntano le ali, significa che è tempo di accoppiarsi e cercare di fondare una nuova colonia tutta loro.

I biologi stanno ancora studiando questo fenomeno, probabilmente gli sciami sono condizionati dalla temperatura e, in estate, dopo la pioggia e per via del livello alto di umidità, si verificano le condizioni migliori per l’arrivo delle formiche innamorate. Quest’anno gli esperti sono preoccupati per l’alto livello di umidità del clima e questo potrebbe far proseguire il fenomeno delle formiche volanti fino a settembre.

formiche volanti

Sono pericolose?

Le formiche volanti non sono un pericolo in sé, più che altro rappresentano una scocciatura, a meno di ritrovarsele in casa rischiando un’infestazione. Per questo motivo gli abitanti vengono invitati a seguire dei consigli per liberarsi degli insetti, altrimenti si invitano le persone a lasciarle stare. Il vero problema è causato dai gabbiani che le considerano un gustoso snack e giungono in grandi quantità, anche in città dove non si curano delle auto, costringendo gli automobilisti a prestare maggiore attenzione.

L’invasione di formiche volanti ha anche degli aspetti positivi, infatti aiutano ad areare il suolo, a migliorare la fertilità del terreno e controllano i parassiti. Ed inoltre sono un’importante risorsa alimentare per diversi tipi di uccelli come i rondoni, le rondini e i gabbiani.

Leggi anche:
I veri colori degli insetti preistorici rivelati da questi incredibili fossili d’ambra
Farfalla macaone: l’insetto più sgargiante dei nostri prati (curiosità e caratteristiche)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button