AttualitàFumetti, Comics e Manga

Flashbook e Shueisha – Un rapporto spezzato

Brutte notizie per gli appassionati di manga italiani, soprattutto se fedeli alla casa editrice Flashbook.

Dopo l’interruzione dei rapporti tra Jpop e Kodansha (costato la bellezza di 19 opere) tocca purtroppo segnalare che anche la casa editrice Flashbook ha chiuso i rapporti con Shueisha, lasciando sospesi tre serie: “Una stella cadente in pieno giorno”, “Forget me not” e “Stand up!”. Inizialmente trovabile in un post all’interno della pagina questa notizia ha avuto conferma dallo stesso editore, che ha pubblicato un post a proposito (senza però spiegare le ragioni di tale situazione).

il post di flashbook edizioni

Non poco tempo fa la stessa Flashbook aveva annunciato che non avrebbe iniziato altri due manga, “ARROGANT HEART’S CRY” e “AFTER SCHOOL PONYTAIL”.

Post ufficiale sull'interruzione dei due manga flashbook

C’è da domandarsi il motivo di tale interruzione di rapporti. Che sia, come dice qualcuno, a causa della creazione del database dei diritti dei manga (che permette di visionare chi li possiede, dove trovarli e come rispettarli), che porterebbe, a quanto pare, le case editrici giapponesi a rivalutare i propri contratti con gli editori stranieri? C’è anche da chiedersi se questa sorte toccherà a qualche altra casa editrice nostrana o se sono due casi isolati. Questo è l’enorme dubbio che tormenta i lettori italiani, che, alla fine, sono coloro che perdono maggiormente in questa situazione, non solo economicamente ma anche nella fiducia che hanno verso gli editori.

Al_Ninten

Nata in una ridente (ma anche no) cittadina nella provincia milanese, passa le sue giornate a spulciare notizie che non interessano a nessuno e a coltivare piaceri proibiti, come collezionare fanart dei suoi personaggi preferiti. Si identifica come il quarto dei gemelli Matsuno, il più spaventoso di tutti. Sogna di diventare la prima digiprescelta del coraggio, ma per ora ha solo gli occhiali da aviatore. Appassionata di anime, manga e videogiochi, si diletta ogni tanto a graficare, a disegnare e a fotoritoccare.
Back to top button