Giochi di Ruolo e Boardgame

Fireball Mobile: arriva un interessante tavolo da GdR virtuale per Smartphone (VIDEO)

Il gioco di ruolo sta aumentando molto di popolarità negli ultimi anni, ed in questo periodo si vedono, in particolare, moltissimi progetti utili per giocare a distanza. Complice l’accessibilità sempre maggiore degli smartphone, di Internet e della tecnologia in generale e più recentemente la necessità di rimanere isolati per lunghi periodi, sono nati moltissimi nuovi progetti di virtual tabletop: veri e propri tavoli virtuali su cui giocare i propri GdR preferiti. Fireball Mobile non è certo il primo di questi progetti, ma è uno dei più redditizi che abbiamo visto su Kickstarter.

Fireball Mobile: arriva un interessante tavolo da GdR virtuale per Smartphone (VIDEO)

Giocare di ruolo con lo smartphone: con Fireball Mobile si può!

Quando dico che non è il primo che vediamo mi riferisco a moltissimi tavoli da gioco virtuali (alcuni ve li ho presentati qui) disponibili per PC e non solo. Ad esempio anche in Italia possiamo annoverare un bel traguardo grazie a RoleEver, un’app che permette di gestire una campagna interamente tramite il proprio smartphone.

Fireball Mobile, però, sembra avere diverse funzioni interessanti.

Innanzitutto un sistema di scheda del personaggio integrato permetterà di gestire tutti gli aspetti del proprio PG, creandone caratteristiche ed avatar, in modo da poter avere controllo su statistiche ed equipaggiamento.

Il master potrà inoltre creare mappe esagonali o quadrettate, sulle quali i personaggi potranno muovere le pedine raffiguranti i propri PG e gestire da ogni punto di vista i viaggi ed i combattimenti.

Il risultato sembra un’app decisamente interessante per gli amanti dei GdR tradizionali ed in particolare di D&D: sul sito dedicato all’applicazione inoltre vengono spiegate in dettaglio tutte le funzioni tra cui la sovrimpressione della chat sulle mappe, permettendo ai giocatori di arricchire le descrizioni delle proprie azioni ad esempio spiegando, quando viene dato il colpo di grazia ad un NPC avversario, il modo in cui questi viene sconfitto – permettendo un’esperienza narrativa che non si limiti soltanto al lancio di dadi finalizzato ad avere la meglio sui mostri.

Fireball Mobile è un progetto ambizioso, ma con i fondi che ha ricevuto su Kickstarter potrebbe diventare un prodotto decisamente memorabile. Tenetelo d’occhio, perché appena sarà disponibile potrebbe seriamente valere la pena di provarlo.

Leggi anche:
Gioco di Ruolo dal Vivo: 8 cose che non sapevi sul Larp
SpellBreak: in arrivo un misterioso RPG Battle Royale fantasy per Switch e PC
Per maneggiare questi Dadi di D&D alla Birra vi servirà un alto punteggio di costituzione (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button