Cinema, Film e Serie Tv

Film di Tolkien: quello che sappiamo sulla biografia del Prof

In arrivo un ritratto cinematografico di Jrr Tolkien

E’ di poche ore fa l’annuncio dato dai maggiori siti di intrattenimento americani: fresco di “Il favorito”, Nicholas Hoult è pronto per un altro viaggio nella storia britannica, interpretando questa volta l’uomo che ha creato Arda.
Fox Searchlight ha annunciato infatti che il suo prossimo film biografico sarà sulla vita del Professor JRR Tolkien. Sarà intitolato, presumibilmente,  “Tolkien”  e arriverà nei cinema il 10 maggio 2019.

nicholas hoult tolkien
Nicholas Hoult nei panni di Tolkien? Pareri? :D

Il film ha come protagonista Hoult nei panni di un giovane Tolkien durante gli anni della sua formazione.

Molto prima di scrivere Il Signore degli Anelli, quello che diventò uno dei padri del fantasy così come lo conosciamo oggi, era un giovane orfano che trovò amicizia, amore e ispirazione artistica nel suo gruppo di compagni di scuola – negli anni precedenti la prima guerra mondiale.

Mentre era lì, nelle trincee della Francia e nei campi di battaglia, Tolkien sperimentò sia l’orrore che la solidarietà della guerra in prima persona. Vedere uomini di diversa estrazione sociale combattere e morire insieme, è stato fonte d’ispirazione per “La Compagnia dell’Anello”, così come lo era il gruppo originale di amici di Tolkien, molti dei quali sono morti durante la Grande Guerra.

lily collins tolkien
Lily Collins avrà un importantissimo ruolo nel film di Tolkien: interpreterà Edith, l’amata moglie del professore

Lily Collins interpreta l’amata moglie di Tolkien, Edith, che ha avuto anche un grande impatto sulle storie della Terra di Mezzo.
I fan ricorderanno sicuramente la storia d’amore tra Aragorn e Arwen, successore di quello tra Beren e Luthien che altro non era che la trasposizione dell’amore tra il Professore e sua moglie.
Infatti, sulla loro lapide condivisa, sotto al nome di Tolkien si trova quello di “Beren”, mentre Edith è “Lúthien”.

Il film di Tolkien è diretto da Dome Karukoski e scritto da David Gleeson e Stephen Beresford.

Oltre a Hoult, il cast include Lily Collins, Colm Meaney, Anthony Boyle, Patrick Gibson, Tom Glynn-Carney, Craig Roberts, Laura Donnelly, Genevieve O’Reilly, Pam Ferris e Derek Jacobi.

Inutile dirvi che non stiamo letteralmente nella pelle, ma ci toccherà aspettare altri 4 mesi. Torna a consultare questa pagina per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Moryan La Nana

Nata, cresciuta ed abbondantemente pasciuta in quel di Cosenza, inseguendo creature fantastiche lascia spesso la valle del Crati, per perdersi nei meandri di immaginarie foreste nel mondo del fantasy, di cui scrive. Nana e guerriera, sempre armata del suo fedele martello, di penna e calamaio. Di lei stessa dice: Io esisto. Ed è un lavoraccio essere me!
Back to top button