Giochi di Ruolo e Boardgame

Fantasy Grounds Unity: rilasciata ufficialmente la nuova versione del popolare virtual tabletop

Dopo una campagna Kickstarter di successo, Fantasy Grounds Unity è stato finalmente rilasciato nella sua versione ufficiale, anche se il lavoro su questo popolare virtual tabletop non è assolutamente terminato.

Fantasy Grounds è ed è stato uno dei più famosi, nonchè dei primi, virtual tabletop esistenti. La sua particolarità, che lo contraddistingue senza dubbio dai suoi concorrenti come Roll20, Foundry VTT e molti altri, è quella di non essere utilizzabile da browser ma di sfruttare una desktop app dedicata che permetta al gruppo di giocare comodamente dalle loro case, senza doversi incontrare – un modo di giocare che per vari motivi sta ottenendo sempre una maggior popolarità. Fantasy Grounds, però, cominciava ad invecchiare male proprio per via dei molti concorrenti che gli si sono susseguiti, ed era il momento di innovare: è per questo che è nata Fantasy Ground Unity, la nuova versione di questo software che è stata lanciata con un kickstarter di successo.

Il lancio ufficiale di Fantasy Grounds Unity

Innanzitutto una precisazione: il nome Unity è dovuto al software utilizzato per creare il programma: stiamo parlando dell’Unity Game Engine, un popolare software che ha dato vita anche a videogiochi come Cuphead, Fall Guys e Untitled Goose Games. Ma è evidente come Unity non sia adatto soltanto ai videogames: in fondo anche nei videogiochi ci sono menu da navigare e gestione dei personaggi.

Fantasy Grounds Unity era già disponibile per i backer, dal momento che una versione beta era già stata rilasciata, ma adesso SmiteWorks, l’azienda produttrice del software, ha dichiarato FGU stabile, rilasciandolo quindi ufficialmente. Questo, chiaramente, non significa che il lavoro sia finito: il team sta lavorando costantemente a nuove funzioni, come illuminazione dinamica e sonoro integrato. FGU quindi verrà spesso aggiornato e migliorato, permettendo un’esperienza di GdR via web sempre migliore: il che ci fa certo piacere dal momento che ancora per un po’ sarà necessario sfruttare questo sistema per giocare – e che anche dopo certamente non perderà totalmente la popolarità ottenuta in questo periodo.

Fantasy Grounds Unity è disponibile in abbonamento trimestrale a prezzi estremamente economici, o può essere acquistato tramite una licenza illimitata ad un costo comunque contenuto. Esiste la versione Base, che permette di giocare soltanto con altri utenti che possiedono la versione base, oppure potete acquistare la versione Ultimate, che è meno economica ma vi permetterà di fare da host per partite anche con giocatori che utilizzino una versione demo gratuita del programma, in modo da poterlo utilizzare anche con chi non abbia una licenza per farlo.

Leggi anche:
Dungeons and Dragons per le disabilità: in arrivo nuove miniature in sedia a rotelle
GdR via web: strumenti per giocare a distanza
Ptolus: il Gdr di Monte Cook torna in una nuova edizione
Twilight 2000: Free League annuncia una riedizione del classico GdR

Back to top button