Cinema, Film e Serie Tv

Fandom e tendenze dello streaming: i più popolari secondo una ricerca di Flixed

Vi siete mai chiesti quali siano i fandom più popolari al mondo? Sicuramente sì, e chissà quante volte vi siete azzuffati con gli amici in disaccordo con le vostre idee. Da oggi però c’è qualche certezza in più a riguardo. Infatti, Flixed, dall’inizio dell’anno, ha intervistato più di 1000 persone per capire quali sono davvero i fandom più apprezzati in giro per il globo. Certamente non parliamo di dati assoluti. Si tratta pur sempre di un sondaggio, in cui il campione statistico non è molto alto, ma che dovrebbe essere fedele indicatore di una certa tendenza. Vediamo meglio nel dettaglio le domande poste ai fan e i risultati che ne sono venuti fuori.

I fandom più popolari

In testa alla classifica dei fandom più popolari al mondo troviamo la Marvel. Del resto, non poteva che essere così, dato l’impegno (e il successo) del colosso statunitense negli ultimi anni. La piazza d’onore spetta invece all’intramontabile Star Wars, ancora sulla cresta dell’onda dopo decenni dal debutto della saga. A completare il podio spunta Harry Potter che ha soffiato l’ultima piazza forse al più quotato Lord of the rings. Da segnalare, appena fuori dalla Top ten, i Pokemon e il sempre verde Dragon Ball.

fandom

I dati sullo streaming

Con l’indagine Flixed ha voluto porre in giusto risalto anche lo streaming, sempre più un punto di forza di Netflix. In particolare al pubblico è stato chiesto quanto sarebbe disposto a spendere ogni mese per vedere in streaming il proprio fandom preferito. Nessuna sorpresa in vetta, con la Marvel che si aggiudica anche questa classifica. I fan sono disposti a spendere (in media) $ 10,26.

Ancora una volta a seguire Star Wars. Ma in questo caso la differenza è davvero minima, visto che la media è di $ 10,16. A cambiare è l’ultima piazza del podio, che si è aggiudicata Game of Thrones ($9,92).

Harry Potter crolla invece al settimo posto (7,52), superato anche dai Pokemon. Ai fan è stato anche chiesto se avrebbero dismesso lo streaming qualora i contenuti relativi al loro fandom preferito non venissero più trasmessi.

streaming
infografica

In questa particolare classifica GoT ha scalato ulteriormente posizioni fino al primo posto. Ebbene, più del 50% dei fan della serie disattiverebbe il servizio. Un grande attestato di stima, non c’è che dire. E voi, avete trovato i vostri fandom preferiti in classifica?

Leggi anche: Streaming di documentari che non devi perderti per nessun motivo al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close