App, Software e Strumenti

Facebook 5, il nuovo design del social sempreverde

Il nuovo UI design della creatura di Mark Zuckerberg

La storia di Facebook ha visto fin ora ben 4 re-design, ma da oggi possiamo dare uno sguardo alla versione 5. Questa versione, nota come The New Facebook , è decisamente un passo avanti nella fruizione da parte di milioni di utenti del social che ha segnato un’epoca. Ma diamogli un’occhiata più da vicino.

facebook 5

The new Facebook: la versione 5 del social blu

Come annunciato nella conferenza del 2019, Facebook ha voluto cambiare le interfacce utente sia da mobile che da browser. Se da gennaio abbiamo già assistito alla nuova versione dell’app, da qualche giorno le novità sono arrivate anche su desktop in fase di test. Alcuni beta-tester si sono infatti ritrovati un pop up per passare alla nuova versione. Molto probabilmente diventerà definitiva sul finire del 2020.

L’idea chiave è quella di rendere tutta l’esperienza di navigazione più chiara e intuitiva.

A guardare le nuove forme e i nuovi pannelli non possiamo non avere un feeling tendente al mobile. Le forme tondeggianti, i colori brillanti e il design basato su tre colonne di navigazione ci ricordano molto un’applicazione per smartphone. E proprio come nell’applicazione mobile di Facebook il menù di navigazione vi sembrerà fin da subito familiare e intuitivo.

Altra novità, sicuramente non da trascurare, è la modalità notturna. I temi scuri per le applicazioni sono un trend da qualche anno, e sembrano conquistare ogni giorno di più gli utenti. Sicuramente il vostro oculista sarà fiero di voi.

Facebook 5, il nuovo design del social sempreverde

Ma oltre all’aspetto estetico, le novità del nuovo design sono molto funzionali a due caratteristiche chiave del social di Menlo Park: i gruppi e gli eventi. Il Feed vede infatti integrate con più attenzione queste due funzionalità che ritroviamo più evidenti anche con varie icone per tutta la pagina. Inoltre è stato dato grande spazio anche alle sezioni Marketplace ma anche Videogiochi in cui potete assistere alle vostre live stream preferite.

E voi cosa ne pensate? La nuova versione vi sembra più intuitiva o preferivate la precedente? Se siete nostalgici, non vi preoccupate, dopo aver provato la nuova versione, cliccando sulla freccia in alto a destra ritroverete una comoda istruzione per ritornare alla versione classica.

Grazia Margarella

Studio Informatica presso l'Università degli Studi di Salerno e condivido le mie passioni per la scienza, il cinema, i libri e la cultura nerd grazie ai ragazzi de Il Bosone. Il mio motto è: Ad astra per aspera, exploro semper. Stay tuned ⚛️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close