Giochi di Ruolo e Boardgame

Fabula Ultima: un tabletop JRPG sarà il primo titolo originale Need Games

Need Games è una delle principali case editrici italiane che si dedicano al gioco di ruolo da tavolo. Fino ad ora si è dedicata a curare localizzazioni italiane di giochi di ruolo precedentemente usciti in lingua inglese, ma con questo Lucca Changes è arrivato un annuncio sicuramente degno di nota: la casa editrice produrrà Fabula Ultima, un gioco di ruolo da tavolo tutto italiano, volto a portare in narrazione uno stile ispirato ai videogiochi di ruolo giapponesi.

Fabula Ultima: un tabletop JRPG sarà il primo titolo originale Need Games

L’annuncio

Need Games aveva avvertito i fan che avrebbe fatto un grosso annuncio, qualcosa di nuovo e da tenere d’occhio, e la promessa l’ha mantenuta durante una videoconferenza tenutasi live sul canale youtube IoGioco nell’ambito di Lucca Changes. Non è certo stato l’unico annuncio dell’editore, che ha confermato le imminenti uscite di titoli come Il Re in Giallo GdR e Dishonored GdR, ma anche Cyberpunk Red e Cthulhu Confidential, nonchè annunciato l’uscita di un LibroGame originale intitolato Ride Infinity.

Ma certo, il primo gioco originale di una casa editrice che così tanto si sta muovendo nel mondo del GdR, è un evento da tenere d’occhio. E l’entusiasmo di Nicola DeGobbis, fondatore di Need Games, non ha tardato a farsi sentire:

https://www.facebook.com/nicola.degobbis/posts/10158647205361250

Ci sono giochi di cui ti innamori al primo sguardo.
Ci sono giochi che vuoi provare immediatamente solo sentendone parlare.
Ci sono giochi che ti mandano talmente fuori di testa che vuoi che tutto il mondo li giochi.
[…]
I JRPG sono una delle mie grandi passioni.
Quando due anni fa ho sentito parlare per la prima volta di Fabula Ultima, un TTJRPG (Table Talk Japanese Role Play Game) direttamente dal suo autore, Emanuele Galletto di Rooster Games, gli ho detto:
“Ema, questo gioco sarà il primo gioco originale di Need Games“.
A distanza di due anni e mezzo, tutti noi di NDG assieme a Emanuele siamo orgogliosi di annunciare che FABULA ULTIMA è il primo prodotto originale worldwide di Need Games.
“Questo è il vostro mondo.
Questa è la vostra storia.
Fate la vostra sceltae combattete per ciò che credete.
PRESS START”

Fabula Ultima: un tabletop JRPG sarà il primo titolo originale Need Games

Fabula Ultima

Il progetto di Fabula Ultima è estremamente interessante: l’assonanza del nome con Final Fantasy non è certo casuale, dal momento che la fonte di ispirazione per questo titolo sta proprio nei JRPG, dei quali la saga di FF è probabilmente tra i più noti esponenti.

Fabula Ultima: un tabletop JRPG sarà il primo titolo originale Need Games

Ispirato ai grandi classici del videogioco da console nipponico, Fabula Ultima ne ricrea le atmosfere colorate e sognanti, i combattimenti tesi e le storie di eroismo, amicizia e sacrificio per reclamare un futuro migliore.

FABULA ULTIMA è il primo gioco di ruolo originale di Need Games ed è un TTJRPG (Table-Talk Japanese RolePlay Game) scritto da Emanuele Galletto, che ripropone al tavolo il flavour dei JRPG per console. In Fabula Ultima si giocheranno i classici tropi dei JRPG, dove la scoperta, l’amicizia e la redenzione sono al centro dell’avventura. Il sistema di gioco è il Fabula System, un sistema originale ispirato ai classici TTJRPG, con l’aggiunto della meccanica dei Punti Fabula e Ultima.

Il manuale sarà in formato A5 e di oltre 300 pagine, brossurato, con una sovracopertina illustrata dal maestro Moryo e molte altre illustrazioni originali, in pieno stile JRPG. Il manuale comprende tutte le regole per giocare, creare il mondo, i gruppi, i personaggi. I personaggi possono arrivare fino al 50° Livello, Un bestiario con oltre 50 mostri completa il volume. I supplementi del gioco saranno composti da Atlanti dedicati alle varie ambientazioni dei JRPG, e spazieranno dall’high fantasy ai setting Magitech, dove magia e tecnologia si fondono assieme.

Prendete in mano la vostra storia, stringete forti legami e combattete per ciò in cui credete!

Leggi anche:
Svelato il gioco della serie Super Mario più amato negli USA (foto)
Fairy Tail si presenta come un videogioco da non lasciarsi scappare (come fan)
Atelier Ryza 2: Lost Legends & The Secret Fairy, si parte per una nuova avventura di KOEI!
Amanti dei gatti e dei GDR? Siate dei PG felini con questi supplementi di D&D

Back to top button