Tecnologia

Elon Musk parla dei test di Neuralink sulle scimmie: “Ora possono giocare ai videogames”

Durante una sessione su Clubhouse, il nuovo social network basato sulle chat vocali, il visionario inventore e imprenditore ha parlato dei progressi del progetto Neuralink, il cui obiettivo è quello di impiantare un’interfaccia tra computer e cervello, per potenziarne le capacità e le funzionalità.

Elon Musk, che è anche a capo di Tesla e del progetto Space X, ha risposto alle domande degli utenti, parlando di come i test sulle scimmie stiano andando molto bene:

Abbiamo una scimmia con un impianto wireless nel cranio, con il quale può giocare ai videogames utilizzando la sua mente

Lo scopo di Neuralink non è solo quello di renderci ancora più computerizzati; il sistema può aiutare le persone che hanno subito danni cerebrali a recuperare le funzioni neuronali andate perse, e a migliorare la loro qualità di vita, aiutando anche a debellare malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. In una società dove le intelligenze artificiali sono già ad un livello superiore alle capacità del cervello umano, Musk punta a spingere le nostre menti a servirsi di ogni tecnologia per raggiungere il massimo potenziale possibile.


Elon Musk ha anche risposto ai fan preoccupati per la salute della scimmietta, dichiarando:

L’impianto è invisibile e la scimmia è felice. Abbiamo i migliori laboratori per scimmie al mondo. Vogliamo che stiano bene e che giochino a Mind Pong tra loro.

L’imprenditore aveva già dichiarato nel 2019 di voler sperimentare Neuralink sugli esseri umani e di star lavorando a stretto contatto con la FDA (l’agenzia farmacologica statunitense) per trasformare questo ambizioso progetto in realtà. Entro il prossimo mese dovrebbero essere resi pubblici i video dei test condotti sulle scimmie, e probabilmente entro la fine dell’anno saranno condotti i primi esperimenti sugli umani.

Leggi anche:
Elon Musk ha dichiarato che Neuralink curerà la depressione e le dipendenze
Lilly Wachowski blasta Elon Musk e Ivanka Trump per l’uso improprio di una citazione da Matrix
Tom Cruise ed Elon Musk insieme per girare un film nello spazio

Necronomidoll

Divoratrice compulsiva di libri, scrittrice in erba, maladaptive daydreamer. Il Culto Vive.
Back to top button