Scienza

Elfi e folletti su Giove: è il fenomeno di luce avvistato da Juno (FOTO)

Ormai è certo che nel nostro sistema solare non esistano altre forme di vita a parte la nostra. Di recente, però, gli scienziati hanno avvistato folletti ed elfi sul pianeta Giove.

Tuttavia, non stiamo parlando delle simpatiche creature che popolano i boschi e le favole di alcuni luoghi della Terra, bensì di fenomeni di luce. La notizia è stata diffusa con un comunicato stampa grazie alla Sonda Juno che sta inviando informazioni.

sonda juno

Scoperti da scienziati che stano lavorando con lo spettrografo ultravioletto, una sonda spaziale in orbita attorno al pianeta Giove, la notizia è importante perché è la prima volta che è possibile vedere questi fenomeni su un altro pianeta.

“Abbiamo scoperto immagini UVS che non solo mostravano l’aurora gioviana, ma anche un lampo luminoso di luce UV nell’angolo in cui non avrebbe dovuto essere. Più il nostro team le ha esaminate, più ci siamo resi conto che Giove potrebbe aver rilevato un TLE su Giove” ha dichiarato Giles, uno degli scienziati della scoperta.

Elfi e folletti su Giove: è il fenomeno di luce avvistato da Juno (FOTO)

Per “folletti” si intende eventi luminosi transitori innescati da scariche di fulmini dei temporali, sul nostro pianeta durano pochi secondi, mentre gli “elfi” si intende emissione di luce e perturbazioni a bassa frequenza dovute a impulsi elettromagnetici.

Gli scienziati cercano segni che evidenzino questa scoperta, ma ormai sanno cosa cercare. Giles ha detto: “Sulla Terra, i folletti e gli elfi appaiono di colore rossastro a causa della loro interazione con l’azoto nell’atmosfera superiore, ma su Giove, l’atmosfera superiore è costituita principalmente da idrogeno, quindi probabilmente apparirebbero blu o rosa“.

Elfi e folletti su Giove: è il fenomeno di luce avvistato da Juno (FOTO)

Gli scienziati escludono che possa trattarsi semplicemente di fulmini, perché le luci notate erano a 300 chilometri dal suolo, sopra all’altitudine dove solitamente si trovano i fulmini. Già con la precedente missione del 2016, abbiamo avuto dimostrazione che Giove è investito da grandi temporali con fulmini, del tutto simili a quelli terrestri.

Leggi anche:
La sonda Juno rivela superfulmini nell’atmosfera di Giove (VIDEO)
Sonda Cassini: arriva uno spettacolare video del fly-by di Giove

Back to top button