Luoghi e Avventure

Eibenthal, il curioso caso del paese senza ladri

Si sa, l’occasione fa l’uomo ladro, e i detti antichi non sbagliano mai. O no? Evidentemente non conoscono questo proverbio a Eibenthal, un piccolo villaggio montano della Romania occidentale, dove i furti non avvengono mai. Qualcuno potrebbe obiettare che forse non ci sono occasioni per diventare ladri. Niente di più sbagliato, perché a Eibenthal, i soldi sono appesi per strada.

Eibenthal è il nuovo El Dorado, dove i soldi crescono per strada

Avete capito bene, in questo piccolo paese rumeno di appena 250 anime, è normale trovare soldi per strada. Il nuovo El Dorado che ha preso forma nella realtà? Non è proprio così. La scelta degli abitanti di lasciare somme di denaro per strada ha alla base un motivo originale. Infatti, l’unico panettiere del paese ha chiuso la sua attività negli anni ’90 e ogni giorno gli abitanti dovevano spostarsi per più di 20 km solo per comprare il pane. Così a qualcuno è venuta in mente l’idea geniale: mettere soldi nelle borse appese ai lampioni e alle staccionate del paese. Il panettiere, nei giorni stabiliti, si reca ad Eibenthal, prendendo i soldi dalle borse e sostituendole con quattro o cinque pagnotte.  Se l’ordine è diverso dal solito, le persone lasciano un bigliettino in cui sono scritte le istruzioni. Un servizio quasi a domicilio.

eibenthal
Le buste destinate al pane; è il primo caso di “bustarelle legali” in tutto il mondo D:

L’utopia che diventa realtà: un paese senza crimine

In questo piccolo villaggio rumeno non esiste nessuna stazione di polizia. D’altronde non ce n’è mai stato bisogno. Il tasso di criminalità è bassissimo, e negli ultimi vent’anni non si è verificato nemmeno un furto, nonostante i soldi appesi per strada e alla portata di tutti. Come è possibile questo? Forse tutto è spiegabile date le dimensioni ridotte della popolazione, dove tutti si conoscono. O forse perché quella di appendere i soldi per strada è un’esigenza nata da un problema comune a tutti gli abitanti. Fatto sta che nessuno ha mai trovato un soldo mancante nelle proprie borse appese per strada. Un esempio utopico di rispetto reciproco e di armonia che diventa realtà. Siamo sicuri che la situazione resterà la stessa dopo che la notizia è diventata virale in tutto il mondo?

Back to top button