Torniamo a parlare di Spazio più o meno profondo. Non come quando abbiamo visto il flipper di The Mandalorian (che è spaziale pure quello!). Parliamo di stelle e comete che si avvicinano alla terra in maniera (per fortuna) non apocalittica. Gli astronomi del Purple Mountain Observatory in Cina hanno scoperto una cometa estremamente luminosa che si sta avvicinando al sistema solare dopo migliaia di anni dalla sua ultima apparizione nel nostro “vicinato”. Essa infatti compie un giro intorno al Sistema Solare ogni 80.660 anni.
La cometa C/2023 A3 sta tornando vicino alla Terra: ecco quando dovrebbe vedersi a occhio nudo. Tutti pronti: capita una volta ogni 80.000 anni!
Dato il suo lungo periodo orbitale, è chiaro che la sua apparizione sarebbe un momento unico a cui assistere sulla Terra. Tra l’altro il suo passaggio potrebbe accadere molto presto. Gli astronomi stimano che C/2023 A3 potrebbe apparire nel nostro cielo notturno il 13 ottobre 2024, se non è ostacolata da una serie detriti o altre comete che potrebbe incontrare nel suo percorso fino a qui. Secondo le informazioni in nostro possesso, C/2023 A3 potrebbe essere persino più luminosa della cometa C/2022 E3 (ZTF), che ha illuminato il cielo notturno in diverse regioni del globo lo scorso febbraio. Ciò significa che alcuni potrebbero vedere lo spettacolo ad occhio nudo più facilmente, soprattutto se osservano la scia luminosa della stella nell’emisfero settentrionale.
D’altra parte, è necessario che la cometa non si disintegri per esposizione alla temperatura estrema del Sole. Alcune comete non sopravvivono al processo di degassamento, che genera il loro straordinario bagliore, per lunghi periodi di tempo a causa di una varietà di fattori. Poiché il C/2023 A3 è ancora molto lontana, si conoscono poche caratteristiche.
Se la stella rimane intatta fino a raggiungere le vicinanze della Terra, gli astronomi prevedono che la sua luminosità potrebbe raggiungere la magnitudine -5 . Per fare un confronto, la stella più luminosa nel cielo notturno, Sirio, ha una magnitudine di -1,33. Il Sole e la Luna, che sono gli oggetti più luminosi, hanno rispettivamente magnitudini di -26,7 e -11.
Man mano che la cometa si avvicina alla Terra, gli astronomi saranno in grado di effettuare analisi più dettagliate della sua composizione e dello stato del nucleo, consentendo stime più accurate del suo perielio, ovvero l’approccio più vicino al Sole. Nel frattempo, assicuratevi di dare un’occhiata ad un altro spettacolo astronomico che ha già avuto luogo nel 2023…ma fuori dallo spazio visibile!