Cinema, Film e Serie Tv

Doc nelle tue mani: la serie giusta, al momento giusto

Una delle serie  TV che sta facendo parlare di sé è “Doc nelle tue mani” interpretata magistralmente da Luca Argentero, Matilde Gioli e Sara Lazzaro. In un periodo così difficile dove al centro del dibattito ci sono solo medici, infermieri e reparti ospedalieri, mandare in onda una serie su un medico ha sicuramente un grande impatto sull’opinione pubblica.

Trama

Durante il suo turno di lavoro il dottor Andrea Fanti viene avvicinato da un estraneo che spara un colpo con la pistola che lo colpisce in testa. Il dottore viene subito soccorso e salvato dal personale dell’ospedale ma i danni subiti sono importanti. Ha perso di colpo la memoria degli ultimi 12 anni. Si ritroverà così catapultato in una situazione difficile dove ricorda episodi e storie di molto tempo prima, non ricorda più i suoi pazienti e le cure che aveva somministrato. Decide così di ripartire quasi da zero, quando era un semplice specializzando e con tutta la forza possibile per ricostruirsi un futuro brillante come medico.

Personaggi e interpreti

Il ruolo principale spetta a Luca Argentero che interpreta il dott. Andrea Fanti. Con lui sul set Matilde Gioli nei panni di Giulia Giordano, Sara Lazzaro in quelli di Agnese Tiberi e Gianmarco Saurino in quelli di Lorenzo. A Luca Argentero spetta prendersi sulle spalle una storia realmente accaduta al dottore Pierdante Piccioni che in seguito ad un incidente perse ben 12 anni dei propri ricordi. Un dramma personale legato alla perdita del ricordo della moglie e quello professionale legato ai propri pazienti del quale non ha memoria. Cosa spinge allora una persona a ricominciare? La voglia di rimettersi in gioco, la voglia di adeguarsi agli aggiornamenti nel mondo della medicina e soprattutto quella voglia di ritornare a curare i propri pazienti che si sono sentiti abbandonati. La serie TV “Doc nelle tue mani” è inserita nella programmazione di Rai 1 in prima serata il giovedì.

Curiosità

Il dottor Pierdante Piccioni è stato responsabile del PS di Lodi ma soprattutto anche del PS di Codogno. In questo periodo la coincidenza è quasi surreale. Tutta la storia è tratta dal libro Meno Dodici anche se la trasposizione video ha richiesto un grande lavoro di sceneggiatura e confronto con lo stesso medico protagonista. La serie televisiva Doc nelle tue mani non è stata completata. Infatti prima di girare gli ultimi episodi è esploso il problema del Coronavirus e sono state sospese le riprese. Si spera che al più presto venga sbloccata la situazione e completata la serie.

Leggi anche: Luna Nera: la serie fantasy tutta italiana

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button