Tecnologia

Mantieni pulita l’emulsione delle tue macchine utensili grazie al Disoleatore per officine meccaniche Capitan Oil

Vi siete mai chiesti come funziona una lavatrice? Avete un’idea del grande lavoro che c’è dietro ogni pezzo che compone la vostra auto?

Le macchine, di qualunque tipo esse siano, ormai sono parte integrante della nostra quotidianità, al punto da crearci grandi disagi nel momento in cui smettono di funzionare.

Ognuna di esse, dai nostri elettrodomestici all’aereo che prendiamo per volare da un capo all’altro del mondo, nascono dall’assemblaggio di tantissimi pezzi singoli, la cui forma e finitura rendono possibile il loro perfetto funzionamento.

Il settore metalmeccanico si occupa proprio della creazione di questi componenti ultimi che nascono dalla lavorazione del pezzo grezzo.

Le macchine presenti in ogni officina metalmeccanica hanno proprio il compito di dar forma al metallo non lavorato. Per farlo utilizzano specifici utensili in grado di asportare il surplus dal pezzo grezzo donandogli le caratteristiche adatte al ruolo che devono ricoprire. Da qui il loro nome identificativo di macchine utensili.

Qualunque imprenditore metalmeccanico conosce l’importanza del gestire al meglio tali strumenti, sottoponendoli a periodiche manutenzioni e garantendo una pulizia certosina di ciascuno dei loro componenti.

Il disoleatore per officine meccaniche Capitan Oil della IPA Macchine Utensili Srlsi inserisce in questo quadro garantendo una lunga vita all’emulsione necessaria alle macchine utensili per lavorare nel modo migliore durante la fase di asportazione truciolo.

IPA Macchine Utensili Srl: una garanzia di affidabilità

Sono tante le aziende che oggi ruotano intorno al settore metalmeccanico vista l’enorme importanza che esso ha assunto nell’ultimo secolo, garantendo prodotti efficaci che allungano la vita delle macchine utensili, preservano l’economia dell’impresa.

La IPA Macchine Utensili Srl è una di queste. Nata nel 2018 da un’idea di Cosimo Pica e Francesco Tattoli, professionisti di lunga data nel settore delle macchine utensili, si occupa non solo della vendita di tali macchinari, ma anche di ogni problema che può presentarsi dopo la loro installazione, oltre alla revisione periodica a cui devono essere sottoposte.

Con loro ogni cliente può dormire sonni tranquilli: seguito passo per passo, può anche avvalersi di soluzioni personalizzate che garantiranno alla sua impresa un’alta competitività sul mercato.

Operante in Puglia e Basilicata, IPA Macchine Utensili Srl si avvale della collaborazione di un abile team di esperti, sempre pronti ad intervenire per risolvere qualunque problema le vostre macchine presentino.

Tra le ultime novità, rivisto e reingegnerizzato dalla IPA che arricchisce la vasta gamma di apparecchi innovativi che quest’azienda è in grado di fornire, troviamo il disoleatore per officine meccaniche Capitan Oil, che, grazie ad un sistema semplice, efficace e indispensabile che riesce a gestire al meglio i problemi legati agli inquinanti del liquido lubrorefrigerante.

Fondamentale per garantire il corretto funzionamento delle macchine utensili, questo fluido di processo necessita di una costante decontaminazione che permetta il suo riutilizzo e garantisca all’impresa l’abbattimento dei costi relativi alla sua sostituzione.

Qualità e smaltimento del lubrorefrigerante

Il liquido lubrorefrigerante, definito anche emulsione industriale, ha appunto il compito di raffreddare gli utensili da taglio delle macchine utensili, oltre a quello di favorire l’evacuazione dei trucioli e dei prodotti residui durante la lavorazione e di raffreddare i pezzi che vengono lavorati.

Torni, trapani, fresatrici, qualunque macchina utensile di asportazione truciolo o rettifica, ha bisogno di questo fluido di processo per poter lavorare al meglio i prodotti grezzi.

Non tutti i lubrorefrigeranti però sono uguali. Poiché efficacia e qualità sono direttamente proporzionali, affinché venga garantito il miglior funzionamento dei vostri macchinari è necessario fornire loro un olio lubrificante industriale di eccellente qualità. La composizione di questo fluido è fondamentale non solo in termini di efficienza, ma anche per quanto riguarda lo smaltimento.

Sappiamo che il problema dello smaltimento dei rifiuti ormai sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti. Affinché il fluido di processo utilizzato sia smaltibile, deve soddisfare la normativa europea in materia, quindi non contenere boro o formaldeide.

Lo smaltimento richiede costi spesso onerosi, che assumono un certo peso nel bilancio aziendale. Ma l’olio recuperato grazie al disoleatore per emulsioni Capitan Oilrisulta non soggetto a costi di smaltimento in quanto privo di inquinanti: poiché è riconosciuto come olio esausto risulta già tassato all’origine.

Pulizia delle vasche

Il problema della pulizia delle vasche delle macchine utensili da trucioli e residui, ha sempre rappresentato un motivo di preoccupazione costante per gli operai.

Il liquido lubrorefrigerante in esse contenuto deve essere separato da tutte le altre impurità per poter essere riutilizzato. Il poter sfruttare il più possibile un lubrificante industriale è un vantaggio in termini di costi per l’azienda.

Vasche di emulsione pulite sono anche sinonimo di salute per gli operai che si occupano del controllo delle macchine utensili. Allergie e irritazioni cutanee sono sempre in agguato quando si entra a contatto con fumi o sostanze tossiche.

Olio estranei galleggianti in superficie, derivanti da lubrificazione di guide e mandrini, impedirebbero l’ossigenazione dell’emulsione, con conseguente proliferazione di microrganismi. Questi microscopici batteri sono i responsabili in primis dei cattivi odori inalati dagli operai, ma anche della formazione della schiuma sulle emulsioni e del conseguente fermo macchina per operazioni di manutenzione e cambio fluido in vasca.

Per questo è importantissimo che qualunque impresa che abbia a che fare con le macchine utensili si munisca di disoleatori; questi, risolvendo il problema della pulizia delle vasche, assicurano importanti risparmi sia in termini di costi che di tempi.

Disoleatore a corda galleggiante Capitan Oil

Il disoleatore Capitan Oil della Ipa Macchine Utensili Srl, è la soluzione migliore per pulire la vostra emulsione da oli guida e impurità in genere. La sua corda galleggiante in neoprene, che può essere fornita di lunghezze diverse in maniera da adattarsi a vasche di qualunque profondità di pescaggio, assorbe l’olio stagnante che si deposita sopra l’emulsione. Passando poi attraverso una guarnizione a labbro, fa sì che esso venga convogliato in un canale di scolo e trasferito in un contenitore apposito.

Essendo programmabile, ha il vantaggio di poter effettuare questa operazione a macchine ferme, cioè nei momenti in cui gli operai non lavorano. In tal mondo non si sottrae tempo all’attività produttiva a tutto vantaggio dell’economia aziendale.

L’uso costante di tale strumento garantisce una lunga vita al lubrorefrigerante, e quindi minori costi all’azienda. Assorbendo gli oli responsabili della disastrosa patina che impedisce l’ossigenazione dell’emulsione, infatti, evita l’alterazione del PH della stessa, che porterebbe a una separazione dei fluidi. Olio e acqua separati non riescono più ad assolvere il loro compito: quello che rimane dell’emulsione va buttato e con esso vanno in fumo risorse economiche importanti.

Conclusioni

Messi su una bilancia i pro e i contro che si valutano in previsione di acquisti di un certo spessore, sicuramente i vantaggi che si possono ottenere dall’installazione di un disoleatore per Emulsioni Capitan Oilsono maggiori degli svantaggi.

L’importante nome della ditta che sta dietro alla sua progettazione, costruzione, e installazione, è sinonimo di garanzia. La IPA Macchine Utensili Srl, infatti, non si accontenta soltanto di vendere i suoi apparecchi. Vuole proprio soddisfare chi si fida dei suoi prodotti, per altro made in Italy al 100%. È questo il motivo per cui iI suo team altamente qualificato si recherà nella vostra azienda per illustrare il funzionamento del disoleatore installato; le vostre domande e i vostri dubbi troveranno subito risposte chiare e cortesi e ogni vostro problema verrà preso in carico nei minori tempi possibili.

E se proprio l’apparecchio non corrispondesse ai vostri gusti sarete risarciti di ogni centesimo speso. Cosa si può volere di più?

Se state pensando di investire i vostri soldi nell’acquisto di un disoleatore contattateli, ne varrà la pena!

Leggi anche:
Studiare all’Università all’estero: come fare
Cowboy Bebop: arriva il gioco di ruolo da tavolo

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button