Giochi di Ruolo e Boardgame

D&D: 5 supplementi non ufficiali molto amati dai giocatori

La quinta edizione di D&D è nata con in mente alcuni concetti precisi, tra i quali quello di assicurare una certa longevità alla vita dell’edizione, assicurando un costante supporto per i prodotti esistenti e cercando di innovare continuamente con l’aggiunta di nuovi manuali (a questo proposito, un nuovo campaign setting verrà annunciato a breve).

Ma se questo non bastasse, Wizards of the Coast ha collaborato con DriveThruRPG, un noto rivenditore di GdR online, per creare DMs Guild, un sito web all’interno del quale è possibile acquistare supplementi creati dai giocatori (o vendere i propri, se aveste intenzione di crearne).

La Guild, oltre ad essere il canale attraverso cui Wizard rilascia il contenuto per la sua Adventurer’s League, contiene centinaia di supplementi di ogni genere, e trovarne qualcuno interessante non è difficile. Ma il modo migliore per darvi un’idea è citarvene qualcuno tra i più popolari.

The Half-Race Handbook – 3.95$

Questo piccolo manualetto propone spunti per giocare personaggi meticci di vario genere, strutturati a partire da 33 diverse razze (per alcune delle quali vi sono anche sottorazze).

Il prodotto definisce delle regole per creare i propri meticci, combinando le caratteristiche delle varie razze senza raggiungere un mix eccessivamente sbilanciato a livello di statistiche. Oltre a proporre tre meticci già creati come esempio il manuale aggiunge opzioni di gioco per personaggi di questo genere fornendo due nuovi background.

D&D: 5 supplementi non ufficiali molto amati dai giocatori

Racial Feat Expanded – Pay What You Want (0.95$)

Se avete dato un’occhiata alla Guida Onnicomprensiva di Xanathar saprete certamente che presenta i talenti razziali, limitandosi però alle specie presenti sul Manuale del Giocatore. E se il vostro personaggio fosse parte di una razza descritta in un altro manuale? Non temete, questo piccolo supplemento arriva in vostro soccorso fornendovi talenti specifici per tutte le razze giocabili presenti nei manuali ufficiali.

D&D: 5 supplementi non ufficiali molto amati dai giocatori

Cursed Classes – 12.95$

Vi piacerebbe giocare un personaggio licantropo? Figo, vero? Peccato che a livello meccanico non aggiunga molto al gioco se non che il DM ogni tanto può togliervi il controllo del PG facendolo diventare un mostro sanguinario. Beh, gli autori do questo supplemento pensano che si possa fare di meglio, ed hanno creato 6 nuove classi basate su archetipi “maledetti” come vampiri, licantropi e lich.

E se non bastasse 3 nuovi background e un totale di oltre 20 sottoclassi renderanno sempre più interessanti i vostri tenebrosi PG.

D&D: 5 supplementi non ufficiali molto amati dai giocatori

The Armorer’s Handbook: Equipment Upgrade and Rune Magic System – 9.95$

Avete mai pensato a quanto sarebbe figo avere un’arma che diviene più potente con il progredire del vostro personaggio? Beh, qualcuno ha sentito il vostro richiamo: il sopracitato supplemento è infatti diviso in due capitoli che dettagliano rispettivamente il potenziamento delle armi con mezzi non magici ed un sistema di rune che permetta ai personaggi di aggiungere proprietà alle proprie armi.

D&D: 5 supplementi non ufficiali molto amati dai giocatori

Murder on the Eberron Express – 6.95$

Se oltre che di D&D siete appassionati di Cluedo, probabilmente questa avventura è il supplemento che fa per voi. Ispirata a “Assassinio sull’orient Express” di Agatha Christie (un classico giallo del 1934 che è stato recentemente riportato sul grande schermo con un cast d’eccezione), questa one-shot per personaggi di livello 6 è strutturata in modo da combinare al GdR elementi tipici del noto gioco da tavolo investigativo per eccellenza. L’assassino infatti, oltre ad essere uno dei giocatori, sarà diverso ad ogni sessione, permettendo una rigiocabilità certamente degna di nota.

D&D: 5 supplementi non ufficiali molto amati dai giocatori

Leggi anche:
Dungeons and Dragons: 5ed vs 3ed, perché nessuna delle due esclude l’altra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close