Cinema, Film e Serie Tv

David Prowse viene ricordato dal cast di Star Wars: ‘un Darth Vader gentile’ (COMMENTI)

Aveva raggiunto la fama dietro ad una maschera e senza nemmeno prestare la sua voce, ma la sua presenza scenica ne avevano fatto comunque un mito. L’attore britannico David Prowse è morto lo scorso 28 novembre dopo una breve malattia all’età di 85 anni.

David Prowse era infatti diventato famoso per aver interpretato il cattivo della trilogia di Guerre Stellari, Darth Vader. Era stato scelto soprattutto per la sua altezza che raggiungeva quasi due metri, tuttavia avendo un forte accento della West Country britannica non fu giudicato idoneo e venne doppiato da James Earl Jones che caratterizzò Darth Vader con la sua voce profonda.

david prowse

Prowse aveva cominciato come bodybuilder e, dopo aver partecipato a Mister Universo, aveva conosciuto Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno che lo introdussero nel mondo del cinema. Oltre a Guerre Stellari, David Prowse partecipò al primo film di 007 Casino Royale e ad Arancia meccanica.

Numerosi i commenti dei colleghi che ricordano l’amico e l’attore. “È così triste sentire che David Prowse sia morto”, ha twittato Mark Hamill“Era un uomo gentile e molto più di Darth Vader. Attore-Marito-Padre-Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico, 3 volte Campione britannico di sollevamento pesi e icona della sicurezza Green Cross Code Man. Amava i suoi fan tanto quanto loro lo amavano”.

Anthony Daniels, l’attore di C-3PO ha scritto in un Tweet: “Notizie più tristi. Dave se n’è andato. Non credo che 3PO abbia mai affrontato la potente presenza di Vader sul set. Ma la figura iconica di Dave ha dominato il film nel ’77 e lo ha fatto da allora. E continuerà a farlo.

darth vader luke skywalker

L’attore di Lando Calrissian Bill Dee Williams ha detto: “È incredibilmente triste sentire che Dave Prowse è morto. È stato un grande regalo lavorare con lui e un onore chiamarlo mio amico”.

Anche l’attore Joe Manganiello era un grande fan del personaggio portato sullo schermo da Prowse, ha scritto: “David Prowse nei panni di Darth Vader era GENIALE. Era così incredibilmente magico con quel vestito. Ho visto l’Impero così tante volte con l’audio spento solo per vedere come si muoveva. Le sue scelte fisiche erano iconiche quanto la voce di James per me e a parte tutto questo era un uomo così gentile“.

david prowse darth vader

Daniel Logan, che interpretava il giovane Boba Fett ne L’attacco dei Cloni, ha twittato: “Darth Vader non sarebbe lo stesso senza di te in costume. Ci siamo divertiti molto e abbiamo riso insieme nel corso degli anni. Sono contento di aver potuto chiamarti amico. Riposa ora e sii tutt’uno con la Forza! ” 

E ancora la star e regista di The Mandalorian, Carl Weathers, ha voluto ricordare l’amico David dicendo: “RIP David Prowse. Quella statura ha contribuito così tanto alla leggenda di Darth Vader”.

Anche il regista di Baby Driver Edgar Wright ha reso un ricordo a David Prowse. “Quando ero bambino Dave Prowse era il più famoso per me, camminava lungo i corridoi come il male incarnato nella parte di Darth Vader e impediva a un’intera generazione di bambini di essere falciati in strada come l’uomo del Codice della Croce Verde. Riposa in pace, il meglio di Bristol.”

Leggi anche:
Baby Yoda più popolare di Darth Vader secondo le statistiche
Darth Vader e altri volti per una collezione esclusiva di DeAgostini
Giancarlo Esposito, l’attore di Moff Gideon, a ruota libera sul futuro di The Mandalorian (INTERVISTA)
Star Wars è la colonna sonora della mia vita
Muore il maestro Christopher Lee, mondo del cinema in lutto

Back to top button