Cultura e Società

Il Cubo di Rubik più grande al mondo è a Hong Kong

L’anno scorso la società di giocattoli giapponese MegaHouse aveva rilasciato quello che ufficialmente è il Cubo di Rubik più piccolo del mondo (sì, era minuscolo: meno di 1cm per lato, costruito in metallo, dal costo di 1700$). Ora, il Nina Mall di Hong Kong è andato nella direzione opposta e ha costruito il Cubo di Rubik più grande al mondo: una faccia di questo cubo misura più di 20 metri quadrati e pare siano necessarie diverse persone per farla girare.

Il Guinness World Records ha pubblicato il video del cubo gigante sul suo canale YouTube, decretando poi sul suo sito che questo è ufficialmente il Cubo di Rubik più grande di tutti i tempi. In precedenza, il solitario creatore di puzzle britannico Tony Fisher deteneva questo titolo.

Nel video, un team di persone assembla il gigantesco puzzle di plastica composto da cubi di plastica più piccoli, se così si può dire, nel mezzo del Nina Mall di Hong Kong, per un’altezza complessiva di più di 300m. Arrivano quindi alcuni giocatori che, in tre persone per volta, iniziano a far ruotare i lati del Cubo, tentando di risolvere il puzzle senza tempo.

Mentre è indubbiamente interessante stare a guardare le persone risolvere il gigantesco rompicapo, altrettanto interessante è stato di per sé il processo di costruzione del Cubo. Il Guinness World Records lo mostra nell’ultimo minuto del video, fornendoci un esempio di lavoro di squadra che ha permesso la creazione di questo progetto e lo ha reso funzionante.

Al di fuori delle dimensioni dell’oggetto in questione, ci sono stati diversi sviluppi negli ultimi anni nella comunità del Cubo di Rubik: alla fine dell’anno scorso, uno studente universitario ha risolto tre Cubi di Rubik durante un numero di giocoleria, mentre, peraltro, era in sella ad un monociclo. Inoltre, pare ci sia un film sul Cubo previsto nei cinema in un prossimo futuro, anche se possiamo immaginare che gli sceneggiatori dovranno impegnarsi parecchio per inventare una trama abbastanza contorta da soddisfare i fan del rompicapo più famoso al mondo.

Leggi anche:
Tutto quello che non sapevi sul Cubo di Rubik
World Record Egg: perché un uovo ha conquistato Instagram

Back to top button