I crossover come auto capienti stanno sempre più inondando il mercato automobilistico odierno e nei prossimi anni arriveranno sempre più modelli elettrici. Sia in quest’ultimi sia in quelli ancora a benzina l’integrazione con optional modernissimi è al massimo livello. Motivo per cui, specie in Europa, sono le più gettonate fra gli automobilisti di città.
Perché noleggiare un crossover
Un crossover è un’auto pensata per guidare su strade urbane ed extra urbane, ma non per sterrati o strade particolarmente impervie. Va bene sia per i privati con una famiglia numerosa sia per le aziende che usano professionalmente il mezzo. Le qualità di un veicolo come questo sono apprezzate da numerosi automobilisti e in particolare la comodità, la capienza e la presenza di una tecnologia di infotainment che agevola la guida. Prima di gettarsi nell’acquisto di un’auto simile, conviene sapere che il modo di guidare è differente e i costi sono elevati sia a livello assicurativo sia come consumi. Perciò se il desiderio è quello di girare con un crossover di ultima generazione come il nuovo T-Roc 1.0 TSI Life 110CV è possibile e si possono risparmiare spese in più grazie al noleggio a lungo termine, dove sono compresi l’assicurazione, la manutenzione e tutta la gamma dei nuovissimi dispositivi automatici.
Le nuove crossover full optional: quali sono le novità?
La DGS ovvero la guida automatica
Fra i moderni sistemi di guida e navigazione i più interessanti sono quelli che rendono sempre più autonoma l’automobile. Ecco quelli di maggior spicco e interesse.
Il sistema DGS (acronimo di Direst-Shift GearBox) è un cambio elettronico all’avanguardia a doppia frizione che consente una modalità di guida semiautomatica o automatica. Nel primo tipo di guida, l’automobilista sente un cambio frizione leggero e fluido, mentre nel secondo tipo non c’è nemmeno bisogno di premere il pedale della frizione.
I sistemi ADAS
Questi optional sono focalizzati sull’assistenza alla guida come sistema avanzato attivo. In particolare, di notevole interesse, è il Cruise Control Adattivo che regola la velocità su strada in base ai sensori presenti sui segnali stradali e ai limiti previsti. Di enorme utilità sono i sensori interni all’abitacolo che rilevano eventuali movimenti che indicano sonnolenza o distrazione.
Per la manovra in retromarcia va segnalato un sensore di rilevamento che riduce collisioni e impatti. Altrettanto utili sono gli ADAS che aiutano il conducente nella frenata automatica di emergenza e nel mantenimento di corsia. Altro sistema super moderno è quello del monitoraggio dei punti ciechi, che permette un controllo sull’angolo meno visibile dello specchietto retrovisore. E per ultimo non è male nemmeno il Park Assist, che consente un parcheggio automatico o semi automatico.
Il sistema IQ.DRIVE cos’è?
Quest’ultimo optional è una funzione migliorata della permanenza nella corsia, perché premendo un pulsante sul comando multifunzione, il veicolo conserva l’andatura su strada alla velocità impostata dal conducente, la distanza idonea e resta in contatto perenne con il navigatore e con il sistema di collisione.
Ovviamente questi optional sono solo alcuni dei tanti altri che la tecnologia introdotta nelle auto sta portando sempre più nel mercato. Non bisogna mai dimenticarsi che si tratta sempre e solo di un’assistenza artificiale e che la prudenza e l’attenzione alla guida sono sempre necessarie per scongiurare gravi pericoli.