App, Software e Strumenti

Un sito web: un vero investimento per l’impresa

Un sito web è una soluzione praticamente indispensabile oggi per ogni tipo di attività, che offra prodotti o servizi, locale o nazionale. Una vetrina online, ottimizzata su Google, permette di farsi trovare facilmente dai clienti e quindi aumenta non poco le possibilità di business, ma contribuisce anche a crearsi una immagine ed una autorevolezza online. Spesso però chi si trova di fronte al preventivo per una realizzazione di sito web pensa subito: ma quanto costa? E il costo viene visto come un impedimento o peggio ancora, come soldi buttati. C’è chi è convinto che sia meglio fare un sito gratis, sfruttando uno dei tanti servizi presenti online, o uno low cost, magari per opera di un non professionista.

Quanto costa un sito web? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché tutto dipende da che tipo di sito è, che dominio ha, se ha un e-commerce o meno, dalle sue funzionalità… insomma, si tratta di un progetto tailor made. La web agency studia e progetta assieme al cliente un modello di sito web secondo le sue esigenze, quindi non è possibile dire quanto costa a priori un sito. Quello che è certo è che non si tratta mai di soldi buttati: avere un sito web professionale, indicizzato online e facile da trovare su Google è un investimento a lungo termine che permette di migliorare le possibilità di business. Esso include spesso tanti servizi: hosting, ottimizzazione seo, grafica, sviluppo e assistenza, e spesso anche altro.

Non bisogna quindi pensare ad un sito web in termini di costi, bensì come un investimento intelligente che accompagnerà te e i tuoi clienti nel tempo.

Il sito web è un investimento nel tempo

Non bisogna credere che un sito web sia un mero costo: esso spiega effetti vantaggiosi negli anni, si tratta quindi di un investimento unico che continua a comportare vantaggi. Noi ne abbiamo parlato con Gianluigi Canducci, webmaster di Rimini che si occupa della realizzazione siti web ed ecommerce, e che ci ha spiegato in che modo un sito web professionale è innanzitutto un importante investimento sull’attività commerciale.

Il sito web è un investimento, e non un costo: un investimento perché permette di ottenere una serie di vantaggi che non possono essere raggiunti utilizzando siti gratuiti o low cost, come

  • il ritorno di immagine. Un sito web autorevole e professionale permette di ottenere una migliore immagine online.
  • Visibilità e ottimizzazione. Se 9 italiani su 10 cercano quello che gli serve online, grazie ad un sito web siete presenti sul web e di conseguenza siete in competizione. Se non siete presenti su Google, i clienti semplicemente troveranno un competitor che soddisfi le loro esigenze, ecco perché scegliere un ottimo sito web con servizio di ottimizzazione seo permette di avere un ritorno che va avanti nei mesi e negli anni.
  • Non hai bisogno di pagare per vedere i risultati. Grazie ad un sito web, investi una volta per tutte e i risultati di una buona ottimizzazione seo e di un sito di qualità continuano a spiegare i loro effetti per anni. A differenza di una campagna di advertising, che viene pagata di volta in volta, un ottimo sito web continua ad essere uno strumento di visibilità e potenziale guadagno pagando una volta per tutte. Ecco perché si tratta di un investimento intelligente del quale nessuna azienda, non importa quanto piccola, dovrebbe fare a meno.
  • Si tratta di un prodotto personalizzato. Un sito web personale ed unico, con una sua grafica ed una sua impostazione: è solo tuo e della tua azienda. E lo sarà per sempre!

Leggi anche:
Come realizzare un sito web che converte
Fisioterapia: cure e pazienti sempre più verso il web
Web Hosting e Seo: un binomio da non sottovalutare
Creare un sito nel 2021: con GoDaddy è un attimo

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button