Non categorizzato

COVID-19: un video mostra visivamente il modo in cui le mascherine aiutano a non diffondere il virus (VIDEO)

Video nell'articolo

Conosciamo ormai molto bene le misure di sicurezza necessarie per ridurre la diffusione del nuovo coronavirus (Covid-19) che è divenuto una vera e propria pandemia. Il cosiddetto “distanziamento sociale”, ad esempio, come anche la necessità di indossare mascherine che coprano bocca e naso riducendo l’emissione di goccioline di saliva portatrici del virus. Sappiamo purtroppo anche che esistono molte persone che mettono in dubbio la funzionalità delle mascherine ed è, probabilmente, per questo che dei ricercatori hanno deciso di creare un aiuto a visualizzare con chiarezza l’effetto delle mascherine sulla diffusione.

La ricerca che chiarisce l’efficacia delle mascherine contro il Covid-19

La ricerca della Florida Atlantic University, pubblicata in un articolo della rivista Physics of Fluids, ha dimostrato che le gocce di saliva prodotte da un semplice colpo di tosse possono viaggiare fino ad una distanza di quasi 4 metri, mentre è palese come, indossando una mascherina, non riescano a superare i 20 centimetri.

mascherine covid-19
Diagramma di movimento dei fluidi quando si indossano mascherine

In particolare, sembra che le mascherine di stoffa fatte in casa e le mascherine a cono, entrambe mostrate nella figura, siano quelle che hanno dato risultati migliori, nonostante vi siano leggare fuoriscite di fluidi dalla parte superiore della mascherina.

La protezione da Coronavirus messa a nudo

Già solo così sarebbe piuttosto chiara la funzionalità delle mascherine, ma se non bastasse, è stato realizzato anche un video che mostra i movimenti dei fluidi in azione, confrontando quelli con e senza le mascherine.

La resa visuale utilizzata nel nostro studio può aiutare a far capire al pubblico generale la motivazione che sta dietro alle linee guida sul distanziamento sociale e alla raccomandazione nell’uso di mascherine“, ha dichiarato Siddarhta Verma, autore dello studio.

Nonostante le mascherine non mediche testate durante questo studio avessero un flusso variabile di perdite di fluidi, sembrerebbero essere comunque efficaci nel fermare le gocce respiratorie più grandi. Promuovere la coscienza dell’efficiacia delle misure preventive che stiamo prendendo contro il COVID-19 è cruciale in questo periodo, dal momento che stiamo osservando dei picchi nei numeri degli infetti dal virus in molti stati.

Conclude lo studio.

E che dire: nessuna scusa per non portare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza. Aiutate voi stessi e chi vi sta intorno a rimanere al sicuro da questo terribile virus.

Fonte: LiveScience

Leggi anche:
Il 5g causa il Coronavirus? Nasce una nuova ipotesi cospiratoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close