Natura e Ambiente

Una covata biblica di cicale sta per colpire gli USA

Una quantità biblica di cicale sta per emergere dal suo riposo sotterraneo, sciamando nei cieli e infastidendo eventuali barbecue estivi pianificati per l’immediato futuro. L’enorme covata, a cui è stato dato il nome minaccioso di Brood X, attende sottoterra dal 2004 e presto affiorerà per la prima volta in 17 anni.

Per la maggior parte, Brood X emergerà nella zona della Pennsylvania e del New Jersey, fino a Maryland, Virginia e West Virginia. Il monitoraggio effettuato dagli esperti ha anche previsto che una notevole parte di Brood X potrebbe emergere nel Midwest, partendo dall’Ohio centrale e spostandosi a ovest verso l’Indiana e l’Illinois. Insomma, una zona decisamente grande degli USA verrà saturata da ronzanti insetti.

Sembra che il ronzio di alcuni sciami potrebbe raggiungere i 96 decibel, l’equivalente di un tosaerba o di una moto. “Individualmente non sono rumorose come alcune delle nostre cicale estive. Ma la differenza è che ce ne sono tantissime, dice l’esperto di cicale John Cooley al WZZM del Michigan.

Una covata biblica di cicale sta per colpire gli USA

Cooley dice che Brood X emergerà per un paio di settimane: le cicale mature volano, si accoppiano, depongono le uova in ramoscelli e poi muoiono entro alcune settimane. La combinazione della lunga vita sotterranea degli insetti, la loro quasi simultanea emersione dal suolo in gran numero e il loro breve periodo di età adulta consentono alla covata di sopravvivere anche a predazioni massicce.

“Il lignaggio di queste cicale ha circa 5 milioni di anni. Hanno vissuto nelle foreste orientali per tutto questo tempo. Sono una parte naturale dell’ecosistema. Quindi se dovessi rimuovere qualcosa del genere dall’ecosistema non puoi sapere quali effetti ci sarebbero. Ma ci sarebbe senza dubbio un impatto, aggiunge Cooley.

La covata contiene tre specie, Magicicada septendecim, Magicicada cassinii e Magicicada septendecula, che si riuniscono su alberi diversi e producono canti diversi tra loro. La prima descrizione nota di un’emergenza di Brood X apparve in un articolo del 9 maggio 1715 sul diario del Rev. Andreas Sandel, il pastore della chiesa luterana svedese “Gloria Dei” di Filadelfia.

Non esiste un calendario preciso su quando inizierà a emergere Brood X, anche se gli esperti sembrano suggerire che si inizierà a vederli nella prossima settimana o due.

Leggi anche:
I veri colori degli insetti preistorici rivelati da questi incredibili fossili d’ambra
Il MIT progetta micro robot simili ad insetti
Mantide Religiosa: si studia il suo attacco letale con video ad alta velocità

Pulsante per tornare all'inizio