Guide

Cos’è l’SMS Marketing e perché ne hai bisogno

Paradossalmente, gli sms non sono mai stati del tutto superati e rappresentano un punto di svolta nelle comunicazioni di tipo aziendale. Tant’è vero che il più grande successo di questa tecnologia è stato raggiunto solo qualche anno fa, quando ormai tutti pensavano fossero scomparsi dalla circolazione. Invece, ora più che mai, gli sms sono un punto di riferimento per le compagnie, come strumento fondamentale di un marketing vincente.

Cos’è il Marketing degli sms e perchè è così importante?

Gli sms sono rilevanti in fatto di comunicazione con i clienti; attraverso questi messaggi, un’azienda può sfruttare le potenzialità del proprio brand e raggiungere diversi obiettivi importanti nella scalata al successo commerciale: 3 in particolare, sono le fondamenta di ogni attività, e sono la fidelizzazione, l’acquisizione e il mantenimento di nuovi clienti.

Chi ha un po’ di dimestichezza con questo genere di cose sa che ci sono delle regole da seguire anche se non strettamente tassative. Tuttavia, aiutano a raggiungere lo scopo di questa strategia di marketing; tra questi, sicuramente c’è l’utilizzo di piattaforme che consentono di inviare sms multipli e risparmiare tempo prezioso.

Dunque, ciò che li rende perfetti in questo settore è proprio il loro essere brevi e mirati, dettagliati; con un corpo di testo che raggiunge massimo i 160 caratteri, fa si che il messaggio sia coinciso e diretto e con maggiore probabilità che vengano aperti e letti.

E’ importante che il cliente dia il consenso del trattamento dei propri dati personali; accettati tali termini, si ha a disposizione il numero di telefono dove inviare informazioni su prodotti, coupon e molto altro.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare gli sms nel marketing aziendale?

Spesso, gli obiettivi di un’azienda sono vendere i propri prodotti o servizi e acquisire sempre nuova clientela, con un ciclo di marketing e re-marketing continuo.

Con gli sms questo è possibile ma anche più facile perché in primis, non si ha il rischio di spam come accade spesso via e-mail o quello di un inefficace strategia telefonica a cui gli utenti sono ormai da tempo scettici.

Inoltre, si crea un rapporto di fidelizzazione con il cliente in quanto il messaggio può essere personalizzato in vista di occasioni come il suo compleanno o il raggiungimento di un anniversario come il tempo per cui è stato cliente.

Statisticamente parlando, gli sms – proprio in quanto tali – vengono aperti il 98% delle volte, con una percentuale di risposta pari al 45%; dati importanti se confrontati con quelle delle e-mail che arrivano rispettivamente al 20% e 6%.

In conclusione, l’sms marketing non è l’unico metodo per un branding di successo ma se affiancati ad altre soluzioni e strategie, come quelle offerte da MDirector, risultano un assetto molto efficace, che potrebbe fare la differenza nel far fronte ai bisogni e alle aspettative del consumatore.

Leggi anche:
Software per l’invio professionale di SMS: cosa sono?
Fabula Ultima: un tabletop JRPG sarà il primo titolo originale Need Games
Come migliorare la propria vita sentimentale
Il miglior software per il monitoraggio di Whatsapp

Back to top button