Attualità

Cos’è una web agency e come affianca gli imprenditori

Con il mondo online oggi gli imprenditori si trovano inevitabilmente davanti a una scelta chiara per la loro attività: investire per ottenere risultati dal web. Tuttavia spesso si rendono conto velocemente che questo obiettivo richiede il supporto di esperti del settore. Basta pensare soltanto al primo ostacolo: fare il sito dell’azienda, ottimizzarlo e indicizzarlo con la scrittura SEO.

Se si sta cercando dei professionisti, come quelli che possano provvedere alla realizzazione siti web a Lucca, la prima cosa da fare è comprendere meglio il lavoro delle web agency. Quando possibile, sarebbe bene scegliere un’agenzia nelle proprie vicinanze, per non limitare il rapporto di lavoro a qualche telefonata o email, ma instaurare un programma fluido e di facile confronto. Ma cosa si intende con questo termine?

Di cosa si occupa la web agency

Una web agency è un’azienda che si occupa di offrire dei servizi digitali, pubblicitari e di marketing ai
propri clienti, che possono essere piccole, medie o grandi imprese. Mette quindi un team di professionisti a disposizione del cliente per occuparsi di tutto ciò che rientra nello sviluppo web, come la realizzazione e la gestione di uno sito, la creazione e la gestione delle pagine social o la scrittura SEO, tra le altre cose.
Le competenze che offre una web agency vanno quindi dalla scrittura alla grafica, dall’analisi delle strategie di marketing alla programmazione. Ovviamente ogni agenzia può strutturare il proprio lavoro orientandosi verso uno specifico settore, decidendo di dedicarsi all’advertising, ai social o al settore del content marketing.
Lo scopo finale è quello di garantire un servizio efficiente al cliente e alla sua azienda, potenziando la sua
rete e aumentando i suoi fatturati dal web.

Ruoli all’interno di una web agency

Per garantire un lavoro efficace, una web agency deve avvalersi di figure professionali che siano coordinate da un responsabile della strategia, che si occupa di avere una visione di insieme e di legare i diversi ruoli all’interno dei progetti. Per capire in che modo una web agency può supportare un’attività
nello sviluppo di una rete più solida di clienti, ecco alcuni settori e ruoli con cui è possibile interfacciarsi:

  • Programmatori per la creazione del sito aziendale, che sia un sito vetrina o un e-commerce, e di
    programmi gestionali, tool o altri software su misura per l’azienda;
  • Social Media Strategist per lo sviluppo, la gestione e la sponsorizzazione delle pagine social;
  • Digital PR per la pianificazione di strategie di web marketing;
  • Digital PR per la pianificazione di strategie di web marketing;
  • Copywriter per la scrittura SEO, che permette di aumentare la visibilità nella ricerca organica di Google. Loro si occupano della scrittura di qualsiasi testo per conto dell’azienda, dagli slogan agli articoli di un blog o i post per le pagine social;
  • Web Marketer per la realizzazione di una campagna pubblicitaria online, tramite ad esempio email marketing o video promozionali, tra le altre cose;
  • Grafici e video maker per la realizzazione del materiale digitale necessario per il posizionamento dell’azienda nel web, dalle immagini ai video clip.

LEGGI ANCHE:
Brand identity e reputazione online: scopri di più
Siti web: vale ancora la pena averne uno?

Back to top button