Cinema, Film e Serie Tv

Corto Circuito: in arrivo un remake del film degli anni 80

Non sarà famoso come altri titoli sci-fi degli anni ’80, ma Corto Circuito è certamente un film di cui, se non avete sentito parlare, potreste aver quantomeno visto qualche immagine. Questo perchè la vicenda del film ruota a torrno a Numero 5, uno dei robot cinematografici più famosi di sempre. E a quanto pare, uno dei robot cinematografici che vedremo tornare sul grande schermo tramite un moderno remake.

corto circuito
Numero 5 o “Johhny 5”, il robot protagonista del film

La storia di Numero 5 è molto semplice, il piccolo robot è un robot militare sperimentale che, dopo essere stato colpito da un fulmine, inizia a divenire senziente come un essere umano. Diretto da John Badham, che già era noto per La febbre del Sabato Sera come per Dracula (quello del ’79 con Bela Lugosi nella parte del celebre vampiro), Corto Circuito è rimasto un cult negli anni anche grazie alla partecipazione di attori come Ally Sheedy (The Breakfast Club) e Steve Guttemberg (Scuola di Polizia), molto popolari in quegli anni. Infatti Corto Circuito 2, seguito diretto due anni dopo da Kenneth Johnson, non ha avuto successo proprio a causa del cambiamento del cast.

Il remake di Corto Circuito

Secondo un report di Deadline, gli sceneggiatori Eduardo Cisneros e Jason Shuman stanno lavorando ad un rifecimento del titolo, per il quale sicuramente ci potremo aspettare qualche novità. Un upgrade visuale di Numero 5, ad esempio, sarà molto probabile, anche se la speranza che continui a somigliare ad un droide di Star Wars ancora in costruzione è elevata, e certamente sarà necessario un escamotage diverso per far sì che un robot prenda coscienza di sè.

Con tutta la buona volontà, ad oggi il pubblico è leggermente più abituato alla tecnologia e un escamotage come un fulmine sembra poco credibilmente capace di causare una conseguenza simile. Sarà il caso di trovare un’altra scusa per far sì che Johnny 5 cominci a considerarsi vivo, stavolta!

Leggi anche:
Da Corto Circuito a Black Mirror: a Singapore arriva il Cane Robot
Robot Umani che ci hanno insegnato qualcosa

Back to top button