Attualità

Corsi di inglese per adulti: quanto costano e come accedere in modo gratuito

Se state pensando di reinventare la vostra carriera lavorativa avrete sicuramente notato che per moltissime posizioni che vengono richieste dal mercato è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

I settori del marketing, dell’assistenza al cliente, del turismo, della vendita e dell’amministrazione di moltissime imprese si interfacciano tutti i giorni con persone che risiedono al di fuori dell’Italia e per questo motivo le comunicazioni avvengono in modo scritto o verbale in lingua anglosassone.

Proprio per questo motivo potrebbe essere necessario frequentare un corso di inglese per una persona che ha l’ambizione di cambiare lavoro e di ricoprire una posizione di maggior prestigio.

Nelle prossime righe di questo articolo abbiamo così deciso di fornirvi una panoramica relativa ai costi di un corso di inglese e di alcuni metodi per accedere in modo gratuito a lezioni di lingua inglese che saranno davvero utili nell’aiutarvi a sviluppare nuove competenze.

Qual è il costo di un corso di inglese?

Confrontando le varie opportunità in circolazione notiamo che ci sono diverse strade per frequentare un corso di inglese per l’acquisizione di nuove competenze.

La prima riguarda i corsi di inglese tradizionali in presenza presso le scuole certificate. In questo caso i costi sono mediamente di 20 € all’ora e vengono sostenuti all’interno di un percorso di studi che porta spesso e volentieri alla certificazione delle proprie competenze da allegare al curriculum.

Alternativa molto valida è la frequenza di un corso online. In questo caso i costi sono leggermente inferiori (circa 10 – 15 € all’ora) per quanto riguarda le scuole private. Troviamo anche delle valide alternative gratuite tramite alcuni canali Youtube e corsi a costi molto ridotti su Udemy.

Potrebbe essere vantaggioso, nel caso in cui optiate per l’online, partire dai corsi appena citati per poi provare eventualmente ad approfondire le aree più complesse con corsi specifici.

Come partecipare in modo gratuito ad un corso di inglese per adulti?

Esistono anche delle possibilità per partecipare gratuitamente a corsi di inglese per adulti che sono in cerca di lavoro o desiderano migliorare le proprie competenze professionali.

Moltissime Regioni italiane sviluppano ogni anno programmi specifici per tutti i cittadini che necessitano acquisire competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro con il fine di contrastare la disoccupazione.

A tal proposito troviamo dei corsi molto validi in Emilia Romagna di cui potrete recuperare tutte le informazioni specifiche tramite il sito dell’Enac o tramite https://www.ialemiliaromagna.it/corso/lingua-straniera-inglese-livello-base/.

Piemonte e Lombardia non sono da meno, con i loro corsi finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro per adulti disoccupati o che vogliono cambiare lavoro tramite l’acquisizione di nuove competenze specifiche. I corsi in questione sono interamente finanziati dalle Regioni e consultabili tramite i siti web della Regione Piemonte e Regione Lombardia.

Anche il Lazio dispone di alcune politiche attive per contrastare la disoccupazione e tra queste troviamo l’erogazione di corsi di lingua inglese che potrete trovare sul sito web della Regione Lazio.

Cosa fare prima di partecipare ad un corso di inglese

Prima di iscrivervi a qualunque tipo di corso è molto importante sostenere un test di inglese per sondare il vostro livello di preparazione, in modo da comprendere se un determinato corso sia adatto a voi.

Aspetto fondamentale è il vostro livello di preparazione: non tutti partono dalle stesse basi. C’è chi ha buoni ricordi degli insegnamenti scolastici e magari ha solamente necessità di riprendere le proprie capacità di dialogo e migliorarle e chi deve necessariamente ricominciare a partire dalle basi.

Se volete iscrivervi ad uno dei corsi regionali citati vi suggeriamo di fare domanda con discreto anticipo, in quanto è sempre necessario compilare l’apposita modulistica online con il fine di partecipare alle selezioni per i corsi gratuiti che hanno posti a numero chiuso.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button