Cultura e Società

Corsi di inglese: tutto quello che dovreste sapere prima di acquistarli

Negli ultimi anni si sono diffuse moltissime scuole di inglese per aiutare studenti e persone adulte a migliorare il proprio livello di inglese, sia per motivi personali che professionali.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di racchiudere nelle prossime righe di questo articolo una panoramica di tutti i corsi di inglese disponibili in commercio e con le rispettive finalità, in modo da fornirvi un quadro completo da poter consultare per decidere quale possa essere il corso più adatto a voi.

Corsi di inglese per studenti: cosa sono e a che cosa servono

I corsi di inglese per studenti sono principalmente rivolti a ragazzi e ragazze delle scuole superiori e delle università ed hanno lo scopo di aiutarli a migliorare le loro capacità linguistiche in inglese.

Normalmente si frequentano per ottenere risultati maggiori delle tradizionali lezioni accademiche in aula con il fine di conseguire una certificazione che sarà molto utile per entrare nel miglior modo possibile nel mondo del lavoro.

Questi corsi possono essere seguiti sia in modalità online che in presenza e spesso sono una buona soluzione per la preparazione in vista dell’università. Quasi tutte le facoltà inseriscono ormai un esame di lingua inglese corrispondente alla certificazione B1 e spesso e volentieri è un vero e proprio ostacolo che si frappone tra lo studente e la laurea.

Con un corso propedeutico svolto con largo anticipo è possibile prevenire questa difficoltà.

Corsi di inglese per ottenere una certificazione: quali sono le certificazioni disponibili e in quali settori possono essere utili

Ci sono diverse certificazioni che possono essere ottenute attraverso i corsi di inglese, come il First Certificate in English (FCE), il Certificate in Advanced English (CAE) o l’IELTS.

Queste certificazioni sono riconosciute a livello internazionale e possono essere utili in diversi settori lavorativi, in particolar modo all’interno delle grandi aziende che operano verso l’estero.

Se state valutando l’idea di ottenere una certificazione in inglese è importante scegliere il corso adatto al vostro livello di conoscenza della lingua e alle vostre esigenze professionali.

È chiaro che possa sembrare difficile riuscire a conoscere con certezza il proprio livello di inglese attuale e proprio per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa al test di inglese di Wallstreet.it. All’interno della pagina appena citata troverete la possibilità di svolgere alcuni test online, in modo da comprendere il vostro livello attuale e poter così scegliere il corso che sarà più adatto alle vostre esigenze.

Trovare facilmente lavoro tramite un corso di inglese per adulti

Per chi ha la necessità o il desiderio di reinventarsi nel mondo del lavoro può essere una buona soluzione la frequentazione di un corso di inglese dedicato allo sviluppo professionale.

A seconda del vostro livello di preparazione potreste seguire un corso per l’ottenimento di una certificazione (requisito indispensabile per potervi candidare per alcune posizioni) o delle lezioni per l’apprendimento delle nozioni di base.

Il mondo del turismo e del marketing richiedono sempre più frequentemente un’ottima conoscenza delle lingue e se volete avere maggiori possibilità di essere assunti questa potrebbe essere per voi una buona strada da seguire.

I corsi di inglese e di business english per aziende e per i loro dipendenti

Molte aziende scelgono di far seguire dei corsi di inglese ai propri dipendenti per aumentare la loro competitività sul mercato del lavoro.

I corsi di inglese per aziende possono essere mirati specificamente alle esigenze dell’azienda e dei dipendenti, ad esempio attraverso l’utilizzo di terminologia specifica del settore o la preparazione per specifici incontri o presentazioni in inglese.

In questo caso si parla di corsi di business english, dove vengono anche affrontate anche alcune dinamiche più pratiche, come la gestione di email e telefonate da parte di clienti e fornitori in lingua straniera.

Inoltre, molti datori di lavoro considerano le competenze linguistiche un valore aggiunto per i dipendenti e potrebbero essere più propensi a considerare candidati che hanno dimostrato di avere un buon livello di inglese.

Se lavorate in un ambiente dove l’inglese è la lingua principale o se avete intenzione di intraprendere una carriera internazionale, i corsi di business english possono essere molto utili per migliorare le vostre competenze linguistiche e aumentare le vostre opportunità di lavoro.

Leggi anche:
Mettersi in proprio: aprire una scuola di inglese
Inglese per bambini – Come farlo bene
Qualche modo per padroneggiare l’inglese senza andare in crisi

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button