Attualità

I consigli più pratici per crescere bambini intelligenti

Il cervello si sviluppa rapidamente durante l’infanzia ed è importante fornire stimoli fin dall’inizio per migliorare le capacità mentali di un bambino.

Il modo in cui i genitori interagiscono con i loro figli ha un impatto significativo su quanto diventeranno intelligenti.

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare i genitori a crescere un bambino in modo più saggio e intelligente.

Parla con tuo figlio

La comunicazione per un bambino, è un’abilità chiave che aiuterà tuo figlio ad aumentare la sua intelligenza. Aiuta il tuo bambino a costruire fiducia e autostima e migliora anche le sue capacità di comunicazione. Incoraggialo a usare le sue abilità verbali per comunicare meglio. Fai domande aperte a tuo figlio e aspetta le sue risposte. Questo li incoraggerà a sviluppare opinioni e individualità.

Deve sentirsi amato e supportato da te

Gli studi hanno dimostrato che amare, coccolare, giocare e interagire con i bambini può avere un effetto positivo sulla loro intelligenza. È più probabile che un bambino sarà sicuro di sé e aperto a nuove sfide. La capacità di tuo figlio di provare amore e affetto da parte tua aiuterà a migliorare le sue capacità di pensiero. Dai al tuo bambino un ambiente sicuro che permetta loro di esplorare il mondo.

Fagli capire che fallire e correre rischi è essenziale

Potresti essere uno di quei genitori che vuole evitare che suo figlio si arrabbi e fa in modo che abbia tutto quello che gli serve senza un po di fatica.I bambini che evitano di correre rischi e falliscono possono sviluppare una bassa autostima e facilità nel scoraggiarsi. Incoraggialo a correre dei rischi e a fallire, il che lo aiuterà a sviluppare le abilità essenziali di vita. Il tuo bambino imparerà che il fallimento non è una cosa negativa, ma un’importante abilità nella vita che gli permetterà di prendere buone decisioni.

Incoraggia l’esercizio

Sapevi che l’esercizio è essenziale per lo sviluppo intellettuale dei tuoi figli? L’esercizio non solo rende i tuoi bambini più sani e più forti, ma migliora anche la loro intelligenza. L’esercizio fisico regolare può avere molti benefici mentali, incluso il flusso sanguigno al cervello e la costruzione di cellule cerebrali. I tuoi figli possono essere più resistenti allo stress attraverso l’attività fisica. Promuove anche l’autostima e una crescita sana.

Incoraggia la curiosità 

I bambini sono curiosi di natura. Tuttavia, se non la praticano e non la incoraggiano, questa curiosità può svanire con l’avanzare dell’età. Incoraggia la curiosità nei tuoi bambini dando loro molte opportunità per scoprire ed esplorare cose nuove.

Limita il divertimento

Sebbene la noia possa sembrare una cosa negativa, gli esperti ritengono che possa aiutare i tuoi figli a incoraggiare la creatività e il pensiero. I bambini dovrebbero imparare ad annoiarsi per prepararsi all’età adulta. Incoraggia tuo figlio a praticare la riflessione silenziosa, che gli consente di pensare chiaramente e può aiutarlo a creare nuove attività.

Mostra cose intelligenti facendo da esempio 

I bambini imparano principalmente osservando il comportamento di un adulto. Sarà più probabile che tuo figlio segua il tuo esempio e impari da te guardandoti leggere, scrivere, fare musica o svolgere altre attività creative. Per aiutare tuo figlio a diventare più intelligente, è importante condividere con lui i successi del duro lavoro.

Limita l’uso della tecnologia 

La tecnologia non è necessariamente cattiva. Tuttavia, dovrebbe essere usata con moderazione. La tecnologia può rendere pigri i bambini, ma questo non è l’unico problema. Il tuo bambino sarà più intelligente se è limitato al tempo davanti allo schermo, dando spazio al proprio pensiero.

Aspettati standard elevati da tuo figlio

La ricerca ha dimostrato che le aspettative che i genitori hanno per i propri figli hanno un impatto significativo sul loro sviluppo intellettuale. I bambini avranno maggiori probabilità di successo quando i genitori fissano obiettivi chiari fin dalla giovane età. I genitori dovrebbero fissare obiettivi realistici per aiutare il loro bambino a crescere intellettualmente assieme all’autostima.

LEGGI ANCHE:
Psicologia: uno studio dimostra la connessione tra scienza e parapsicologia
Intelligenza: come migliorare le tue doti cognitive

Back to top button