Fumetti, Comics e Manga

Conan il Barbaro e Dragonero si incontreranno al Lucca Comics in un crossover epocale

Quest’anno nei padiglioni del Lucca Comics ci attende una grande evento fantasy. Verrà presentato nei padiglioni il numero 0 de Conan il Barbaro / Dragonero ,”L’Ombra del Drago“, primo numero dove vivremo il primo scontro tra Conan il Barbaro e Dragonero. Un crossover decisamente epocale.

In questo evento festeggiato da tutto il mondo, la storia presentata ai padiglioni del Lucca Comics sarà tutta italiana, Dragonero infatti è un personaggio nato nella nostra bella penisola dalle penne di Luca Enoch e Stefano Vietti con i disegni curati da Lorenzo Nuti, tutti riuniti per la presentazione di questo speciale primo albo.

La serie di Dragonero racconta le avventure di Ian Arnill niente di meno che un ex incursore, mercenario, scout imperiale e cacciatore di draghi nell’Erondàr (che gli manca a questo qui!?). Con Conan, Dragonero condivide una spiccata inclinazione a muoversi in media differenti: dalla serie, infatti, sono stati tratti vari romanzi pubblicati da Mondadori, un gioco di ruolo prodotto da Wyrd edizioni e una serie animata prodotta da SBE e Rai e che esordirà proprio a Lucca Comics & Games 2022.

Facciamo un passo indietro, per chi non conoscesse Conan Il Barbaro; è un personaggio che appartiene al filone letterario pulp, un genere che nasce tra le pagine dalla rivista Pulp Magazine nei primi anni venti nella terra dei comics, gli USA, genere che fa dell’eccesso e del sensazionalismo i suoi capisaldi. Conan Il Barbaro nasce dalla mente di Robert E. Howard nel ‘32, protagonista di numerosi racconti su Weir Tales, libri, film, videogiochi, giochi da tavolo e naturalmente moltissimi albi a fumetto diventa in pochissimo tempo un fenomeno mediatico di grande spessore, che tutt’oggi trova spazio nelle librerie di molti lettori.

Conan il Barbaro/Dragonero numero 0 – L’ombra del drago, uscirà per Sergio Bonelli Editore e Panini Comics e sarà venduto nei rispettivi padiglioni durante la kermesse lucchese in due versioni: una edizione regular, di 32 pagine in formato brossurato 16×21 cm con i colori e la copertina dello stesso Lorenzo Nuti, e un’edizione speciale in grande formato e in bianco e nero, con copertina variant a opera dell’illustratore fantasy Paolo Barbieri (copertinista della saga di Cronache del Mondo Emerso e autore, tra gli altri, di L’Inferno di Dante e Favole degli dei). Il numero 0 darà il via a una miniserie in sei parti, realizzata dal medesimo team creativo, che arriverà in edicola la prossima primavera.

Frederik Malmberg, Presidente di Heroic Signatures, commenta:

Luca e Stefano sono tra i migliori fumettisti italiani del settore ed è un onore vedere il nostro eroe unirsi a una vera e propria icona del fantasy italiano in quella che sarà una grandissima avventura! Panini Comics e Sergio Bonelli Editore hanno lavorato sodo per rendere possibile questo evento, e siamo sicuri che tutti i fan del mondo lo adoreranno!

Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore, dichiara:

È con sincero orgoglio che annunciamo l’avverarsi di un entusiasmante progetto editoriale. Per la gioia di tutti gli appassionati di fantasy, Dragonero, l’eroe di Casa Bonelli che più si sta imponendo negli ultimi anni, protagonista anche di una serie animata in arrivo sugli schermi Rai, incontra l’icona per eccellenza del genere, Conan, un eroe che ha fatto sognare intere generazioni con le sue avventure. Frutto della collaborazione con Panini Comics, vede al timone creatività tutte italiane per un evento a fumetti dalle grandi ambizioni internazionali

Marco Lupoi, Direttore Publishing e Licensing del Gruppo Panini, conferma:

Conan e Dragonero… Insieme! Dopo quasi un anno di gestazione questo progetto approda finalmente sul mercato. Come editori di Conan in Italia e nel resto del mondo da oltre due decenni, e come partner e amici di lunga data di Sergio Bonelli Editore, è grande l’emozione nell’annunciare questo crossover nato tra Modena, Milano e Los Angeles, e che mette assieme due miti del fumetto fantasy, una leggenda del genere sword and sorcery come Conan, e uno dei maggiori successi del fumetto italiano di questo secolo. Siamo molto entusiasti, e vogliamo condividere con voi questa emozione.

L’appuntamento per il primo, grande incontro tra due degli eroi più celebri del fantasy internazionale è settato: Lucca Comics & Games 2022, dal 28 ottobre al 1 novembre 2022. Il numero 0 di Conan/Dragonero, in versione regular, a colori, e variant, in grande formato in bianco e nero, sarà disponibile a partire dalla stessa data anche sui siti ufficiali di Sergio Bonelli Editore (shop.sergiobonelli.it) e Panini Comics (panini.it) e successivamente nelle migliori fumetterie.

Leggi anche:
La graphic novel di The Old Guard arriva in Italia con Panini
Berserk Deluxe Edition, in uscita l’edizione di lusso del capolavoro dark fantasy
Sergio Bonelli: la straordinaria vita del fumettista

Matteo Nakhil

Ciao a tutti! sono Matteo Nakhil ho vent'anni e da che ne ho memoria sono appassionato di gaming, fumetti, serie tv e di qualsiasi cosa circoli nel mondo Nerd! Al momento studente universitario di Padova, adoro scrivere e disegnare, e spero un giorno poter lavorare nel mondo dell'editoria!
Back to top button