Se sei alla ricerca di un dispositivo che ti dia la possibilità di tenere sotto controllo la posizione di persone, mezzi di trasporto o eventuale merce preziosa in tempo reale, probabilmente potresti avere bisogno di un localizzatore gps spia.
Prima di procedere nella lettura di questo articolo, dove vedremo nel dettaglio che cosa sia questo dispositivo e quali siano i suoi scopi principali di utilizzo, è importante comprendere fin da subito che non potrai procedere in autonomia con l’installazione di un gps spia sul veicolo di qualcuno senza rispettare una serie di disposizioni e requisiti da parte della Legge. Per questo motivo ti suggeriamo anche di leggere questo articolo (https://www.espiamos.com/it/content/e-legale-installare-un-localizzatore-gps-nell-auto-di-qualcun-altro-2021.html) dove troverete i casi in cui è legale il suo utilizzo e i casi in cui non lo è.
Che cos’è un gps spia?
Un localizzatore gps spia è un dispositivo di piccole dimensioni che sfrutta una connessione dati (di solito 3G o 4G) per inviare le informazioni relative alla sua posizione ad un altro dispositivo che viene controllato da remoto, come ad esempio un portale web consultabile tramite pc, smartphone o tablet.
I localizzatori sono solitamente di dimensioni ridotte, progettati appositamente per essere nascosti con grande facilità.
Al momento stiamo dando per scontato che sappia come funzioni la tecnologia gps, che ogni giorno sicuramente sfrutterai con il tuo smartphone, ma se così non fosse, ti suggeriamo anche di leggere l’articolo pubblicato da Libero.it, dove troverai un ampio approfondimento relativo a definizione e funzionamento di un segnale GPS (link: https://tecnologia.libero.it/che-cose-e-come-funziona-il-gps-14483).
Funzioni e tipologie di localizzatori spia GPS
Possiamo affermare, come punto di partenza, che esistono differenti modelli di localizzatori in commercio, ognuno dei quali adatto maggiormente ad uno degli scopi che troverai citati nelle prossime righe.
Si differenziano tra loro normalmente sulla base delle dimensioni, della modalità di trasmissione del segnale e anche in relazione alla possibilità di avere anche alcune funzionalità aggiuntive.
Alcuni localizzatori possono tenere traccia degli spostamenti all’interno di un registro, altri offrono l’opportunità di poter registrare anche il segnale audio tramite apposito microfono, altri ancora sono stati creati appositamente per essere installati al posto del fanalino di una bicicletta.
Se desideri avere un’ampia panoramica dei principali modelli e del loro funzionamento, ci sentiamo di suggerirti di visitare la pagina relativa al localizzatore gps spia presente sul sito web endoacustica.com. Qui avrai modo di consultare modelli e relative specifiche per comprendere al meglio quale possa essere quello più adatto al tuo fine di utilizzo.
Normalmente questi dispositivi vengono utilizzati per alcuni scopi principali, tra cui:
- Il monitoraggio della posizione di persone, specialmente nel caso decida di fornirne uno ad una persona cara, come un bambino piccolo o un anziano. Vista la loro eventuale condizione di fragilità, potrebbe essere molto utile per conoscere la loro posizione in caso di necessità. Sottolineiamo che bisogna sempre usare il buon senso ed informare le persone in questione per effettuare una scelta consapevole.
- La gestione e il monitoraggio di veicoli aziendali. In questo caso potrebbe essere utile per un datore di lavoro conoscere la posizione dei mezzi e dei propri dipendenti, in modo da controllare il loro operato e al contempo raccogliere dati per l’ottimizzazione dei percorsi. Ricorda che anche in questo caso bisogna seguire delle regole specifiche per evitare di commettere atti illegali.
- La protezione di oggetti di grande valore, per fare in modo di conoscerne la posizione a seguito di un eventuale furto.
- Il monitoraggio di animali domestici
Infine dovresti anche sapere che questi dispositivi vengono utilizzati dalle forze dell’ordine per l’esecuzione delle indagini. Si tratta di modelli che sono leggermente differenti rispetto a quelli che si possono trovare in commercio per uso comune.
In questo caso anche le autorità devono seguire delle regole per evitare di commettere atti illegali e per questo motivo, l’installazione di localizzatori gps avviene solamente a seguito di disposizioni specifiche da parte della magistratura.
Leggi anche:
Vivere la montagna in sicurezza: accorgimenti da adottare
Sviluppati tessuti elettronici: gli e-clothes saranno presto realtà